Pontex sostiene il Cuore dei bambini
Continua il nostro sostegno a favore di Piccoli Grandi Cuori Odv, l’associazione di volontariato che dal 1997 si occupa di accogliere e sostenere i bambini e le bambine con cardiopatie congenite e le loro famiglie attraverso numerosi servizi
Continua il nostro sostegno a favore dell’associazione Piccoli Grandi Cuori Odv, che dal 1997 con i suoi servizi accoglie e sostiene tutte le persone con cardiopatie congenite, molto spesso neonati e bambini, e le loro famiglie. L’associazione lavora a fianco del Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva del Policlinico di Sant’Orsola a Bologna.
Da diversi anni, nel nostro piccolo, cerchiamo di offrire un contributo per sostenere l’attività di questa associazione: nel 2021 abbiamo partecipato al Progetto Pareti per rendere più bello, colorato e accogliente l’Ospedale che accoglie questi pazienti e le rispettive famiglie; ogni anno, inoltre, siamo sponsor dell’evento “Un Cuore in Fattoria” che l’associazione organizza a Cognento (Modena), proprio dove nasce e ha sede la nostra azienda.
L’edizione 2023 di “Un Cuore in Fattoria” si terrà domenica 17 settembre alla Fattoria Santa Rita di Cognento (Mo): una giornata intera dedicata al Cuore con numerose e divertenti attività rivolte ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie. Siamo contenti di supportare l’evento, e l’associazione, attraverso il nostro contributo come partner e attraverso la presenza di alcune persone del nostro organico nello staff di volontari della giornata.
L’iniziativa ha come obiettivo quello di raccogliere fondi a favore della casa di accoglienza Polo dei Cuori, che ospita gratuitamente i pazienti cardiopatici congeniti e le rispettive famiglie durante i delicati e difficili momenti del percorso di cura di una cardiopatia congenita.
Le persone accolte al Polo dei Cuori si trovano in fasi diverse del percorso:
- familiari di pazienti cardiopatici congeniti ricoverati in ospedale;
- pazienti dimessi ma non ancora pronti a tornare a casa;
- pazienti e familiari residenti fuori Regione, che devono sottoporsi ad accertamenti e controlli in diverse giornate presso il Policlinico
- coppie in attesa della nascita di un bimbo con diagnosi prenatale (per accomparle nel percorso pre-post nascita, de-ospedalizzazione ecc).
L’Associazione che da oltre 25 anni è a fianco delle persone che nascono con una malattia al Cuore
Piccoli Grandi Cuori Odv dal 1997 supporta le famiglie attraverso servizi di assistenza psicologica, socio-assistenziale, accoglienza e si occupa di sensibilizzare la collettività rispetto al tema delle cardiopatie congenite, ovvero tutte quelle malattie che colpiscono il cuore fin dalla nascita. Le cardiopatie congenite sono un gruppo eterogeneo di patologie, e in totale rappresentano circa il 40% di tutte le malformazioni neonatali: ogni anno in Italia circa 1 bambino su 100 nasce con una cardiopatia congenita (cioè circa 4.000 bambini all’anno).
Le cardiopatie congenite sono diverse per genere ed entità, e impattano anche in modi molto diversi sulle vite delle persone. Molti pazienti necessitano ogni anno di cure specialistiche cardiologiche e talvolta cardiochirurgiche fino all’età adulta, altri conducono una vita normale. Altri ancora hanno bisogno di un cuore nuovo: sono i pazienti trapiantati o in attesa di trapianto.