Velluto: il miglior tessuto per abbigliamento per la moda Autunno Inverno
Il velluto è l’epitome del comfort e dell’eleganza casual, il classico intramontabile di ogni guardaroba invernale
Il velluto è l’epitome del comfort e dell’eleganza casual, il classico intramontabile di ogni guardaroba invernale. Con la sua texture morbida e lucente è un tessuto per abbigliamento che ha attraversato i secoli, affascinando generazioni di stilisti e appassionati di moda.
Toccandolo è immediato avvertire la sensazione di corposità di questo tessuto e il suo modo unico di riflettere la luce e assorbire il colore. Nel tempo il velluto è stato capace di adattarsi anche all’uso più quotidiano nella realizzazione di capi di abbigliamento, anche grazie alle diverse lavorazioni che lo caratterizzano conferendogli aspetti diversi e mai scontati: dal courduroy (velluto a coste) al froissé (aspetto “sgualcito”), dal velveton (fustagno) allo jacquard (disegno intessuto nella trama).
Da tessuto regale a icona del casual-chic, il velluto continua a reinventare se stesso proponendo nuove interpretazioni per ogni stagione.
Perché il velluto è così amato?
- Eleganza senza tempo: il velluto è sinonimo di raffinatezza e lusso, capace di trasformare un semplice abito in un capo sofisticato.
- Versatilità: il velluto si adatta a qualsiasi stile, dal più classico al più audace.
- Tendenza: Il velluto è un tessuto ciclico, che torna di moda con regolarità, sempre in grado di sorprendere con nuove sfumature e applicazioni.
Come indossare il velluto oggi
- Total look: indossa un completo in velluto per un effetto sofisticato e avvolgente, magari abbinato ad un paio di décolleté lucide.
- Tocchi di velluto: se preferisci un look più discreto introduci il velluto con accessori come borse, scarpe o cinture.
- Gioca con i colori: il velluto non è solo nero o bordeaux, sperimenta con colori più accesi e fantasie divertenti per un tocco di originalità.
Ispirazione dalle passerelle
La moda ha dimostrato, nelle ultime Collezioni, come il velluto possa essere interpretato in mille modi diversi. Dalle gonne midi alle tute, passando per i blazer e i pantaloni, il velluto è il protagonista indiscusso di ogni stagione fredda.
ph. e Collezione Cruna
La Collezione di velluti Pontex
Pontex è specializzata nella realizzazione di velluti per abbigliamento: in particolare per la Collezione Autunno Inverno 25/26 propone un’ampia gamma di velluti dalle mani calde e super soft in viscosa, seta, modal, tencel e cotone, lisci e a coste, personalizzabili.
Scopri qui sotto la Capsule di velluti per la prossima stagione.
Qualità e massima personalizzazione
Ogni velluto della Collezione Pontex è completamente personalizzabile nell’aspetto, nella composizione e nel colore e può essere richiesto con certificazione GOTS che attesta l’utilizzo di fibre naturali provenienti da agricoltura biologica.
Il team Ricerca & Sviluppo Pontex progetta costantemente nuove tipologie di velluto per abbigliamento, sottoposti a continui e rigorosi test per il controllo qualità.
Nella sua strategia di sostenibilità Pontex garantisce la massima trasparenza attraverso la totale tracciabilità del prodotto: nei filati, nelle tinture e nei coloranti, nelle lavorazioni e nelle finiture.
La nuova Collezione Autunno Inverno 25/26 Pontex si concentra sui velluti ma anche su tessuti per abbigliamento resinati, accoppiati, Made in Italy, su viscose, sete e garze, su cotone e cotone elastomero, su cotoni armaturati e tencel.
Contattaci per ordinare i nostri velluti e per avere maggiori informazioni sui nostri tessuti: commerciale@pontexspa.it – commerciale1@pontexspa.it – Tel. +39 059 356252