Nel mondo della moda la ricerca di tessuti per abbigliamento che uniscano resistenza, sostenibilità e versatilità, oltre che comfort, è costante. Il cotone Canvas rappresenta una scelta eccellente per realizzare capi unici che durano nel tempo, nel rispetto dell’ambiente.

Cos’è il Cotone Canvas?
Il cotone Canvas è un tessuto robusto e resistente, naturale e traspirante.
- Resistente: è realizzato con una trama fitta e robusta, che lo rende particolarmente resistente all’usura e agli strappi. E’ quindi un tessuto molto duraturo, che può resistere ad un uso intensivo e a lavaggi frequenti.
- Naturale e sostenibile: viene prodotto a partire dalla fibra di cotone, una risorsa naturale e rinnovabile. Questo lo distingue dai tessuti sintetici derivati da prodotti petroliferi. La sostenibilità del Canvas di cotone dipende anche dalle pratiche di coltivazione del cotone: quello biologico, ad esempio, è coltivato senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale.
- Traspirante: il cotone ha un’ottima capacità di assorbire l’umidità e indossare abiti traspiranti risulta quindi molto confortevole.
Come viene usato nell’abbigliamento
Grazie alle sue caratteristiche il cotone Canvas è ampiamente utilizzato per realizzare capi d’abbigliamento resistenti, come giacche e pantaloni.
È molto apprezzato anche per la sua versatilità, che lo rende adatto a diversi stili, dal casual all’outdoor. Si presta infatti a diverse lavorazioni e finissaggi, offrendo una vasta gamma di possibilità creative.
Può essere tinto, stampato e trattato per ottenere diverse texture e effetti e per aumentare ulteriormente la sua resistenza all’acqua e alle intemperie.
Con il cotone Canvas si può giocare anche sulle differenti armature, a seconda di come i fili di ordito (paralleli alle cimose) si intrecciano con quelli della trama (perpendicolari alle cimose). Ogni tipologia di armatura dona anima e struttura al tessuto, poiché a seconda degli intrecci si ottengono effetti inaspettati, originali e unici. Un’armatura definisce, quindi, che tipo di tessuto si otterrà da quella tessitura.
Il tessuto per abbigliamento Canvas 100% Cotone rappresenta quindi una scelta eccellente per chi vuole realizzare capi di abbigliamento durabili e versatili, realizzati con materie prime naturali e sostenibili. In un’epoca in cui la moda sostenibile è sempre più importante, questo tessuto per abbigliamento rappresenta una scelta consapevole e di qualità.
Il Canvas nella Collezione Pontex



Nella galleria di immagini: il tessuto Cotone Canvas della Collezione Shady Primavera Estate 26, con una particolare tecnica di tintura realizzata da Tintoria Emiliana che gli conferisce caratteristiche particolari al tatto e nell’aspetto. Un tessuto dall’aspetto quasi “polveroso”, leggermente opaco, al tatto asciutto ma al tempo stesso fluido. In gergo tecnico, dalle mani “frenate e borotalcate”. Il colore verde tenue ne sottolinea l’aspetto di sostenibilità e naturalezza. (art. 01603/P49 VALLON S.PEACH PXT 100% COTONE 147/150 285mt2 425mtl)



Con il tessuto Cotone Canvas della Collezione Pontex si possono realizzare capi d’abbigliamento resistenti, che uniscono comfort e stile, come questo giacchino: da indossare tutti i giorni (art. 01603/P49 VALLON S.PEACH PXT 100% COTONE 147/150 285mt2 425mtl)
Personalizzazione, stile, controllo qualità: i plus di Pontex
Ogni tessuto delle Collezioni Pontex può essere personalizzato in base alle richieste del Cliente che viene seguito e affiancato in tutte le fasi produttive: dalla scelta della tipologia di tessuto disponibile stock service, al miglior processo di tintura e finissaggio, in tempi rapidi e mettendo a disposizione tutta l’expertise aziendale.

L’Ufficio Stile, che è il cuore creativo in azienda, si occupa di monitorare costantemente le tendenze moda e di sviluppare moodboard e concept scegliendo i migliori filati e le migliori lavorazioni, per tessuti che possono dare vita a capi di abbigliamento unici e quindi anche sostenibili. L’Ufficio Stile lavora a stretto contatto con il Cliente per ideare nuove proposte, sperimentare nuovi intrecci e nuove tecniche e offrire quindi prodotti sempre più esclusivi, in grado di soddisfare una clientela internazionale sempre più esigente.
Il controllo qualità, eseguito sempre all’interno dell’azienda, consente un’analisi visiva, sensoriale e funzionale delle caratteristiche del tessuto per consegnare al Cliente un prodotto idoneo e di altissimo pregio, di massima qualità e resistenza.
Dal 1972 Pontex si dedica alla creazione di tessuti per abbigliamento unici e pregiati, con un alto valore estetico e funzionale.

Vuoi scoprire tutti i tessuti Pontex e avere maggiori informazioni?