Lino e tencel anteprima di una stagione fresca e luminosa

L’abbinamento tra queste due fibre consente di ottenere tessuti per abbigliamento dalla mano delicata e impalpabile, lucenti, freschi e ad elevata traspirabilità. Per realizzare capi ready to wear, in pieno comfort e vestibilità 

Nella stagione primaverile estiva predomina il lino, fibra nobile per eccellenza, che “mescolato” al tencel assicura un look raffinato e confortevole al tempo stesso con camicie, pantaloni e capi spalla che arricchiscono con qualcosa di unico e durevole il nostro guardaroba. 
Il lino è la fibra tessile più antica al mondo, bella e preziosa, ma soprattutto ecologica e naturale, sostenibilee dall’impronta ambientale molto bassa. 

SS23LinoCotoneCanapaBambooRamie_0S0A6726

Le caratteristiche del lino 

Il lino è una fibra tessile molto tenace: è praticamente inestensibile e non si rovina con ripetuti lavaggi, anzi, grazie ad essi può acquistare maggiore morbidezza. 
È resistente al calore e poco sbiancabile, ipoallergenico e traspirante. 
Per la sua freschezza e resistenza, il lino è perfetto per realizzare capi di abbigliamento primaverili ed estivi. E’ traspirante e quindi riesce ad assorbire in modo ottimale l’umidità, inoltre è in grado di filtrare i raggi UVA. 

Nella foto: art. 02007/P05 Versilia


Il Tencel

Il tencel è una fibra tessile che si estrae dalla cellulosa della pianta di eucalipto. Ha origine naturale, ma poiché viene successivamente lavorata con sostanze chimiche, è a tutti gli effetti una fibra sintetica. 

SS23LinoTencel

Le caratteristiche del tencel

Questa fibra tessile si caratterizza per l’ottima resistenza, anche dopo numerosi lavaggi, la buona traspirabilità e l’assorbimento dell’umidità. È molto morbida e leggera, liscia e lucida, particolarmente adatta per le pelli sensibili.  A volte il tencel viene paragonato alla seta e al raso, per la sensazione che lascia sulla pelle. Inoltre, consente un’eccellente traspirazione ed è un regolatore naturale della temperatura, consente quindi di sentire fresco in estate e caldo in inverno. 

Nella foto: art. 01803/P05 Gwen


Lino + Tencel: la proposta Pontex per la SS23

La Collezione Primavera Estate 2023 Pontex si concentra su tessuti per abbigliamento naturali e leggeri dal tocco fresco, ma al tempo stesso più funzionali e resistenti, ad elevata performance.
Per la Primavera/Estate 2023 abbiamo abbinato il tencel ad una fibra naturale come il lino: queste due fibre associate consentono infatti di ottenere tessuti per abbigliamento molto resistenti e al tempo stesso dalla mano delicata e impalpabile, lucenti, freschi e ad elevata traspirabilità.
Si passa da pesi leggerissimi per camicia fino ai più pesanti per pantaloni e capi spalla.


Pontex propone tessuti per abbigliamento ideali per realizzare capi ready to wear, confortevoli da indossare e funzionali, capi unici che ci accompagnano nel tempo e che non possono mai mancare nel nostro guardaroba. Con colori tenui e a volte anche intensi grazie alla capacità di assorbimento delle fibre con cui sono realizzati. 

Tutti i tessuti per abbigliamento Pontex sono personalizzabili e custom-made, progettati e per soddisfare ogni esigenza del cliente.






News & Fiere

Nuova Collezione Autunno Inverno 25/26

Innovazione e qualità guidano le nuove proposte per il prossimo Autunno Inverno, attraverso un'attenta ricerca dei migliori filati e l'utilizzo di fibre e pigmenti naturali e finissaggi ricercati Le mani sono calde, confortevoli: il velluto è la macrotendenza della nostra Capsule, reso ancor più prezioso da viscosa, cachemire, disegni e texture personalizzati. Su questo tessuto così amato perché caldo e carezzevole al tatto applichiamo nuovi finissaggi che ne completano la mano attraverso spalmature e resine oro e argento, e nuovi effetti maltinti e delavè che creano sfumature uniche e irripetibili. La Collezione si concentra anche su: cotoni gabardine, satin e tessuti armaturati;  tessuti arricchiti con filati di modal, tencel, rayon e cashmere; resinati e accoppiati;  viscose, sete e garze; cotoni elastomero; tessuti peso camiceria.  Le nuove proposte sono frutto di sofisticate ricerche tecnologiche e grazie a finissaggi innovativi i tessuti acquistano un tocco particolare, pregiato ed elegante. L’obiettivo è quello di creare capi di abbigliamento unici, sostenibili, che soddisfano il desiderio di una moda autentica e ricercata ma al tempo stesso pratica e confortevole. Con rispetto per l’ambiente e condivisione di ogni gusto, genere ed età.  Pontex Srl: tessuti per abbigliamento di qualità, dal 1972  E’ questo il nostro saper fare, dal 1972: artigianalità, cura del dettaglio, scelta accurata delle materie prime, precisione assoluta nella lavorazione. Solo così riusciamo a portare nel mondo l’eccellenza e lo stile Made in Italy, senza mai trascurare l’evoluzione tecnologica e di mercato.  La nuova Collezione di tessuti per abbigliamento per la stagione Autunno Inverno 25/26 è interamente studiata, ideata e realizzata dal nostro Ufficio Stile e garantisce una catena di fornitura completamente tracciabile: dopo un’attenta ricerca dei migliori filati ogni articolo viene personalizzato a seconda delle esigenze attraverso finissaggi e tinture affidate a terzisti di fiducia in Italia, con i quali collaboriamo da oltre cinquant’anni.  Ogni tessuto viene rigorosamente controllato e sottoposto a test per il controllo qualità. Tutti i nostri tessuti sono personalizzabili, nei colori, nei finissaggi, nelle composizioni. E’ possibile richiedere le certificazioni GOTS, BCI.  Per ricevere maggiori informazioni sui nostri tessuti per abbigliamento, per ordini e per richiedere tessuti personalizzati, contattaci I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16:30 con orario continuato.  Scopri la Collezione Autunno Inverno 25/26 navigate_next

A Fabric Affair New York- 17/18 luglio 2024 – stand Pontex, piano 10

Saremo presenti alla Fiera A Fabric Affair a New York City il 17 e 18 luglio 2024. Potrete scoprire la nuova Collezione Autunno Inverno 25/26 presso lo stand Pontex, al piano numero 10. Ci auguriamo di incontrarvi in quell’occasione e vi invitiamo a contattarci scrivendo una e mail a info@pontexspa.it per ulteriori informazioni sui nostri prodotti. navigate_next

STIB Barcelona – 23/24 luglio 2024

Saremo presenti con la nuova Collezione Autunno Inverno 25/26 alla 46esima edizione di STIB Barcelona Stibbcn che si terrà il 23 e 24 luglio2024 presso il WORLD TRADE CENTER di Barcellona, Sala Port Vell. Potrete scoprire la nostra nuovissima Collezione presso lo stand del nostro agente Julio Llort LLORTEX. Ci auguriamo di incontrarvi in quell’occasione e vi invitiamo a contattarci scrivendo una e mail a info@pontexspa.it per ulteriori informazioni sui nostri prodotti. navigate_next