Lino e tencel anteprima di una stagione fresca e luminosa
L’abbinamento tra queste due fibre consente di ottenere tessuti per abbigliamento dalla mano delicata e impalpabile, lucenti, freschi e ad elevata traspirabilità. Per realizzare capi ready to wear, in pieno comfort e vestibilità
Nella stagione primaverile estiva predomina il lino, fibra nobile per eccellenza, che “mescolato” al tencel assicura un look raffinato e confortevole al tempo stesso con camicie, pantaloni e capi spalla che arricchiscono con qualcosa di unico e durevole il nostro guardaroba.
Il lino è la fibra tessile più antica al mondo, bella e preziosa, ma soprattutto ecologica e naturale, sostenibilee dall’impronta ambientale molto bassa.
Le caratteristiche del lino
Il lino è una fibra tessile molto tenace: è praticamente inestensibile e non si rovina con ripetuti lavaggi, anzi, grazie ad essi può acquistare maggiore morbidezza.
È resistente al calore e poco sbiancabile, ipoallergenico e traspirante.
Per la sua freschezza e resistenza, il lino è perfetto per realizzare capi di abbigliamento primaverili ed estivi. E’ traspirante e quindi riesce ad assorbire in modo ottimale l’umidità, inoltre è in grado di filtrare i raggi UVA.
Nella foto: art. 02007/P05 Versilia
Il Tencel
Il tencel è una fibra tessile che si estrae dalla cellulosa della pianta di eucalipto. Ha origine naturale, ma poiché viene successivamente lavorata con sostanze chimiche, è a tutti gli effetti una fibra sintetica.
Le caratteristiche del tencel
Questa fibra tessile si caratterizza per l’ottima resistenza, anche dopo numerosi lavaggi, la buona traspirabilità e l’assorbimento dell’umidità. È molto morbida e leggera, liscia e lucida, particolarmente adatta per le pelli sensibili. A volte il tencel viene paragonato alla seta e al raso, per la sensazione che lascia sulla pelle. Inoltre, consente un’eccellente traspirazione ed è un regolatore naturale della temperatura, consente quindi di sentire fresco in estate e caldo in inverno.
Nella foto: art. 01803/P05 Gwen
Lino + Tencel: la proposta Pontex per la SS23
La Collezione Primavera Estate 2023 Pontex si concentra su tessuti per abbigliamento naturali e leggeri dal tocco fresco, ma al tempo stesso più funzionali e resistenti, ad elevata performance.
Per la Primavera/Estate 2023 abbiamo abbinato il tencel ad una fibra naturale come il lino: queste due fibre associate consentono infatti di ottenere tessuti per abbigliamento molto resistenti e al tempo stesso dalla mano delicata e impalpabile, lucenti, freschi e ad elevata traspirabilità.
Si passa da pesi leggerissimi per camicia fino ai più pesanti per pantaloni e capi spalla.
Pontex propone tessuti per abbigliamento ideali per realizzare capi ready to wear, confortevoli da indossare e funzionali, capi unici che ci accompagnano nel tempo e che non possono mai mancare nel nostro guardaroba. Con colori tenui e a volte anche intensi grazie alla capacità di assorbimento delle fibre con cui sono realizzati.
Tutti i tessuti per abbigliamento Pontex sono personalizzabili e custom-made, progettati e per soddisfare ogni esigenza del cliente.