Sociale

Crediamo che il successo di un’azienda non si misuri solo in termini di risultati economici, ma anche per il contributo che fornisce alla comunità in cui opera. Per questo motivo, da sempre, ci impegniamo nel sostenere attivamente iniziative che possono fare la differenza nella vita di alcune persone, con particolare attenzione ai giovani e ai soggetti fragili e vulnerabili.

Un gesto di cura e attenzione per i Piccoli Guerrieri e le loro famiglie

Il nostro cuore è vicino ai bambini e alle bambine che affrontano sfide difficili a causa della malattia e alle loro famiglie, che con coraggio e amore sono al loro fianco in questo percorso di cura difficile e complesso.
Abbiamo scelto di offrire un sostegno ricorrente e continuativo a Piccoli Grandi Cuori, l’associazione che dal 1997 si occupa delle persone con cardiopatie congenite (in particolare neonati e bambini) e dei loro familiari.

Questa associazione svolge un lavoro straordinario nel fornire servizi di supporto psicologico, sociale, socioassistenziale e accoglienza nei confronti di queste persone. Da diversi anni, nel nostro piccolo, cerchiamo di offrire un contributo per sostenere le loro preziose attività e progetti, in particolare:

  • Il sostegno al Progetto Pareti, che ha reso più bello, colorato e accogliente l’Ospedale dove sono ricoverate queste persone: in particolare, abbiamo “colorato” le pareti dell“ambulatorio Ghiandaia”, uno degli 8 ambulatori delle Unità Operative di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola IRCCS a Bologna dove ogni anno vengono visitati circa 9 mila piccoli pazienti provenienti da tutto il Paese ed eseguiti 350 interventi di cardiochirurgia. Questo spazio porta il nostro segno all’interno di una targa che l’associazione ha gentilmente apposto all’interno dello spazio, per ringraziarci di questo piccolissimo gesto di solidarietà, insieme ad una mela posizionata come frutto sull’Albero del Donatore che si trova all’ingresso del Reparto dove vengono curate le persone con cardiopatie congenite.  
  • Il sostegno all’iniziativa Un cuore in fattoria, un’intera giornata di appuntamenti presso la Fattoria Santa Rita di Modena aperta a bambini e famiglie. L’iniziativa raccoglie fondi a favore della casa di accoglienza Polo dei Cuori dell’associazione Piccioli Grandi Cuori che accoglie gratuitamente i pazienti cardiopatici congeniti e le rispettive famiglie durante il loro percorso di cura, per aiutarle a vivere una quotidianità più serena.

Siamo convinti che ogni piccolo gesto possa fare la differenza e siamo orgogliosi di poter contribuire nel portare un po’ di sollievo nella vita di queste persone.


II supporto allo sport giovanile

Crediamo fermamente nel valore educativo e formativo dello sport, soprattutto per i giovani. Lo sport insegna disciplina, lavoro di squadra, rispetto delle regole e resilienza, valori fondamentali per la crescita personale e per la costruzione di una società migliore.

Per questo motivo siamo entusiasti di sostenere attivamente la scuola calcio San Faustino a Modena, che con grande passione e attenzione si dedica alla crescita dei giovani atleti della nostra comunità.


Attraverso il nostro sostegno desideriamo contribuire a:

  • Nuove opportunità di crescita sportiva e personale ai giovani.
  • Promozione di uno stile di vita sano e attivo e dei valori positivi dello sport.
  • Supporto alle famiglie nell’educazione dei propri figli attraverso lo sport.
  • Fornitura di attrezzature e infrastrutture adeguate.

Siamo convinti che investire nello sport giovanile significhi investire nel futuro della nostra comunità, coltivando talenti e formando cittadini responsabili.

Il nostro sostegno a Piccoli Grandi Cuori e San Faustino non è un’azione isolata, ma parte integrante della nostra filosofia aziendale.

Pontex sostiene “Piccoli Grandi Cuori in Festa”, in aiuto ai bambini cardiopatici

Sabato 20 settembre all'azienda agricola Santa Rita, la Festa con attività per grandi e piccini

Leggi di più

Pontex sostiene lo sport giovanile

Sponsor del nuovo campo da calcio in erba sintetica Sanfa Modena

Leggi di più

Natale solidale: Pontex è vicino a Piccoli Grandi Cuori

Anche quest'anno abbiamo deciso di aprire le porte del Natale al Polo dei Cuori, la casa dei bambini malati di cuore

Leggi di più