Soffici tatti estivi esplorano l’insostenibile leggerezza dell’essere

La stagione primavera-estate percorre la strada della naturalezza, con tessuti per abbigliamento soffici e leggeri, che prendono colore mettendo in mostra le sfumature più audaci 

art. 01611/P05 garza doppia 100% cotone

Il guardaroba primaverile ed estivo predilige camicie, canotte, top, chemisier, spolverini leggeri o trench, bermuda, pantaloni e shorts, da esplorare con tessuti per abbigliamento leggeri, trasparenti e impalpabili. Capi realizzati con fibre naturali e confortevoli, nobili e morbide, che garantiscono la massima freschezza senza rinunciare ad uno stile casual che enfatizzi comfort ed espressività personali. 

Pontex propone una selezione speciale di sete, cotoni, misti lino su grammature leggere e garze di cotone, da usare semplici o associati tra di loro, sempre più sofisticati e diversificati negli usi. Soffici tatti estivi che danno vita a creazioni sensibili, originali e audaci, per un guardaroba composto da capi unici dove prevalgono i temi della sostenibilità e della produzione consapevole, del pragmatismo e della razionalità. Con un tocco di frivolezza, quanto mai necessaria, portando una nota estiva e colorata per via delle dense ed energiche tonalità associate. 

Gli aspetti più grezzi di lino, seta, cotone e garza di cotone prendono colore e mettono in mostra un’autenticità colorata, con colori che perdurano e resistono a raggi ultravioletti e lavaggi. 

Tessuti tinti in filo, che mantengono la propria essenza o che a seconda della richiesta assumono nuove dimensioni e sfaccettature per effetto di trattamenti e finissaggi che gli conferiscono nuovi pregi estetici, performance elevate e resistenza. 

Scopriamo le caratteristiche di queste fibre naturali nella proposta Pontex. 


S come Seta

Ci sono tantissimi motivi per cui la seta non può mancare nel nostro guardaroba: è una fibra classica e senza tempo. 

La seta si contraddistingue per la sua elevata lucentezza e morbidezza, caratteristiche che rendono speciale qualsiasi capo di abbigliamento realizzato con questo tessuto.

Gli abiti in seta sono in grado di avvolgere il corpo assecondandone le linee e le curve, per una silhouette fluida e raffinata. La seta combinata ad altri tessuti come il lino, inoltre, produce qualità autentiche e preziose.

art. 07005/P05 Scilla Seta

L come Lino 

Ecosostenibile, tracciabile, esteticamente piacevole: sono le caratteristiche principali del lino, una fibra vegetale che continua sempre a fare tendenza nelle collezioni di moda. 

Il lino è naturale, fresco e versatile, le sue fibre sono molto tenaci e lucenti.
Con il lino si possono creare capi di abbigliamento minimal, che abbinati con altri tessuti e giocando su contrasti e pesi differenti, danno vita ad un outfit all’ultima moda. 

art. 02007/029 Versilia water soft 100% lino

SS23cotone100percento_0S0A6680

C come Cotone

Morbido e naturale, il cotone consente di realizzare tessuti per capi di abbigliamento classici e contemporanei, che viaggiano nel tempo da una stagione all’altra senza perdere mai il loro charme.

Il cotone è un tessuto versatile, leggero, fresco e traspirante.

Pontex lo propone declinato in tantissime versioni: cotone organico, cotone riciclato, cotone biologico con certificazione Gots, cotone pettinato, cotone cardato.

art. 01608/P05 Dobby 100% cotone


SS23ViscosaSetaGarza_0S0A1752

G come garza di cotone

La garza di cotone è un tessuto molto leggero, trasparente e naturale. 

E’ perfetta per realizzare camicette e abiti molto leggeri e semi trasparenti, che rifiutano l’occasione d’uso per accompagnarci in ogni ora del giorno.

Inoltre, è molto fresca e confortevole da indossare, oltre che anallergica. 

Si può tingere facilmente e stampare con fantasie alla moda.

art. 01615/P05 Double Layer garza doppia 100% cotone



Lino, seta, cotone e garza di cotone sono dunque i protagonisti di una collezione di classici senza tempo, di capi minimal e unisex e seasonless. Materiali naturali di altissima qualità che Pontex propone per la prossima Primavera Estate 2023. 

Tutti i tessuti per abbigliamento Pontex sono personalizzabili e custom-made, progettati e per soddisfare ogni esigenza del cliente.





News & Fiere

Tessuti Armaturati: l’incrocio che fa moda 

Effetti piquet, dobby, broken twill per “giocare” con il tessuto e donare identità ad ogni capo, usando i migliori filati I tessuti per abbigliamento armaturati sono ottenuti attraverso una particolare tessitura, dove l’effetto finale è determinato dal modo in cui i fili di ordito (paralleli alle cimose) si intrecciano con quelli della trama (perpendicolari alle cimose). Ogni tipologia di armatura dona anima e struttura al tessuto, poiché a seconda degli incroci dei fili determinati dai movimenti di telaio si creano effetti inaspettati, originali e unici. Per la Collezione Primavera Estate 2025 proponiamo una capsule di tessuti armaturati realizzati con materie prime di qualità: tessuti naturali cento per cento cotone e cotoni stretch (cotone più elastomero) per conferire comfort e massima vestibilità oltre che massima resistenza e durevolezza ai capi di abbigliamento come ad esempio i pantaloni.Grazie all'utilizzo di tecniche di tessitura all’avanguardia i nostri tessuti armaturati presentano effetti tridimensionali, piquet, dobby, broken twill, slub. Gli intrecci particolari di trama e ordito e l’utilizzo di materie prime di qualità consentono di ottenere effetti unici e particolari, con mani più o meno sostenute a seconda che l’armatura sia più o meno “aperta” e quindi i fili siano più o meno stretti nell’intreccio.  Effetti slegati, grazie alla particolare costruzione del tessuto  nella foto: art. 01618/P05 MICHELLE PXT 100% COTONE altezza 147/150 peso 150m2 230 mtl Effetti tipo maglia, che rendono il capo d'abbigliamento simile ad una comoda felpa nella foto: art. 01516/P05 ELARA STRETCH PXT 98% COTONE 2%ELASTOMERO altezza 143/146 peso 195m2  285mtl Ogni tessuto della Capsule viene ideato all’interno del nostro Ufficio Stile, che lavora in stretta collaborazione con il Cliente per ideare nuove proposte, sperimentare nuovi intrecci e nuove tecniche e offrire quindi prodotti sempre più esclusivi, in grado di soddisfare una clientela internazionale sempre più esigente. Il controllo qualità, eseguito sempre all'interno dell’azienda, consente un’analisi visiva, sensoriale e funzionale delle caratteristiche del tessuto per consegnare un prodotto idoneo e di altissimo pregio. Scopri i tessuti della Collezione Primavera Estate 2025 nota tecnica: Con il termine "armatura" si intende sia l'insieme delle operazioni per il montaggio del telaio per prepararlo alla tessitura che il modo di intrecciarsi dei fili di ordito  con quelli della trama Un'armatura definisce, quindi, che tipo di tessuto si otterrà da quella tessitura. navigate_next

A Fabric Affair Los Angeles– 28/29 febbraio 2024 – stand Pontex

Saremo presenti alla Fiera A Fabric Affair a Los Angeles il 28 e 29 febbraio 2024 presso la 212 East 8th Street, piano 5, DTLA. Potrete scoprire la nuova Collezione Primavera Estate 2025 presso lo stand Pontex.Ci auguriamo di incontrarvi in quell’occasione e vi invitiamo a contattarci scrivendo una e mail a info@pontexspa.it per ulteriori informazioni sui nostri prodotti. navigate_next

Tendenza palette per la stagione Primavera – Estate 2025

La tendenza palette per la Primavera Estate 2025 include tinte piene e vivaci, rinnovate da insolite pigmentazioni, abbinate a tinte più addolcite e desaturate La nuova Collezione Primavera Estate 2025 propone tessuti per abbigliamento sempre più in linea con le esigenze di oggi: l’estate prolungata e una natura in precario equilibrio che va rispettata e tutelata.  La palette colori si orienta su intensità concentrate e tinte desaturate, per avvolgere di leggerezza e luminosità la nuova stagione all'insegna di sostenibilità e innovazione. Marrone zucchero di canna, verde detox, arancione deciso e rosa quarzo sono le principali tinte che guidano questa nuova capsule attraverso la scelta di fibre naturali e leggere e di colori pieni dell'estate, che riflettono l'elemento naturale. Marrone zucchero di canna Verde detox Rosa quarzo Arancione deciso Colori che esprimono al meglio l'essenza della nuova stagione Pontex, fatta di tessuti che si ispirano ai concetti di natura, luce, leggerezza e adattamento per realizzare capi unici, etici ed estetici, dallo stile Smartorial elegante e pratico. Scopri tutti i tessuti della nuova Collezione Primavera/Estate 2025 navigate_next