La camicia: il capo senza età e senza stagione, must have assoluto del guardaroba di tutti
Indossare una camicia significa amare comfort e stile, per un look comodo e impeccabile, che Pontex da oltre 50 anni propone attraverso tessuti peso camiceria di alta qualità
La storia della camicia risale all’antico Impero romano: ai tempi veniva utilizzata come indumento da indossare al di sotto degli abiti, era priva di colletto e veniva realizzata con un unico tessuto. Le maniche, poi, erano prive di cuciture e venivano ricavate dal resto del capo.
Nel corso dei secoli le tecniche per il confezionamento delle camicie ci hanno consegnato un capo di abbigliamento contemporaneo: la camicia si è dotata di maniche, separate rispetto al resto del capo, di scollatura e di tessuti sempre più ricercati come il lino e la seta, poiché l’elemento che fa la differenza in questo tipo di capo è sicuramente la qualità del tessuto.
Pontex dal 1950 realizza solo i migliori tessuti peso camiceria: i filati, di altissima qualità, sono selezionati con attenzione per creare pesi, mani e aspetti molto diversi.
Ciò significa che lo stesso modello può presentare aspetti differenti: a volte piccole variazioni, altre volte anche molto significative a seconda del capo di cui si sente il bisogno. Mantenendone comunque, in ogni caso, il forte fascino per questo grande classico del guardaroba che è sinonimo di praticità e classe senza tempo.
Cotone o cotone elastomero, viscosa o cotone rayon?
Lino, seta o seta cotone?
La scelta del tessuto è molto importante a seconda del tipo di camicia che si vuole realizzare.
Quale tessuto per quale camicia
In genere il tessuto più utilizzato per la realizzazione di camicie è il cotone: è quello che dura di più nel tempo ed è spesso la prima scelta per i grandi brand di moda. Il cotone utilizzato per i filati per camiceria deve appartenere ai cotoni a fibra lunga o extralunga.
In particolare il cotone Pima, noto per la sua grande qualità, è dotato di una naturale lucentezza e resistenza all’usura, che lo rende molto indicato per la camiceria poiché ha una mano molto morbida.
Il cotone elastomero è molto utilizzato per il confezionamento di questo capo di abbigliamento: consente di ottenere una mano fresca e asciutta, un aspetto compatto ma al tempo stesso morbido ed elastico.
Anche la viscosa, il cotone rayon, il lino, la seta e la seta cotone sono tessuti molto utilizzati nella camiceria che le capsule collection di Pontex propone.
- la viscosa: morbida, lucente e piacevole al tatto, è la scelta ideale per camicie leggere, traspiranti, che si asciugano in poco tempo e che difficilmente creano pieghe e stropicciature;
- il cotone rayon, cotone mischiato a rayon ovvero una fibra cellulosica a base di cellulosa che ne aumenta la resistenza antipiega e la durata. Si ottengono così camicie dall’aspetto brillante e uniforme;
- il lino, tessuto traspirante per eccellenza: resistente, fresco ed ecologico per camicie “amiche dell’ambiente”;
- la seta e la seta cotone per uno degli essential più amati, celebrati e sfoggiati nell’armadio femminile: la camicetta leggera e fluida che conserva il fascino del passato con un aspetto quasi “fluido”, impalpabile, dove sbizzarrirsi nel colore e nell’aspetto.
Un piccolo inciso sul significato di "mano": Tutti i tessuti, in funzione del filato (quindi della fibra impiegata e della lavorazione), dell’armatura e del finissaggio, possono variare in maniera significativa nell’aspetto e nella mano, conferendo al capo di abbigliamento finito un look ed un comfort davvero diversi. Le caratteristiche che “sente la mano” toccando il tessuto, sono: il calore, la freschezza, la morbidezza, la compattezza, etc.
La tipologia e il peso del filo utilizzato per i tessuti peso camiceria sono studiati dall’ufficio Ricerca & Sviluppo Pontex al fine di soddisfare le più svariate esigenze: dai 100 ai 170 grammi per metro lineare in tessuto cotone, cotone elastomero, viscosa, cotone rayon, lino, seta e seta cotone.
Bianca art. 12098/00, nera art. 1203/000, beige art. 1203/59, blu art.1203/000.
Arancione art. 1534/000 Popeline 80 stretch – 97% Cotone 3% Elastomero altezza 142/145 peso 140 gr mtl.
Ampia gamma di tessuti peso camiceria disponibili a magazzino
Tutti i tessuti peso camiceria Pontex sono disponibili a magazzino (stock service) e nei colori basic con la possibilità di personalizzazione nel peso e nel colore.
L’eleganza discreta del bianco si esprime anche attraverso i colori nella nuova proposta di camiceria Pontex per la prossima stagione Primavera/Estate: il nero, il blu, l’arancione e il beige.