Sfumature di giallo
La curcuma come tintura naturale per il lino, un tessuto completamente naturale che sposa l’approccio eco-compatibile e sostenibile delle Collezioni Pontex per produrre nel modo più rispettoso dell’ambiente
Metti insieme lino e curcuma e otterrai delle bellissime sfumature di colore che vanno dal giallo chiaro a quello più scuro e denso. E’ la proposta di Elena Galavotti Studio, che ha scelto i nostri tessuti in lino per le sue bellissime lavorazioni.
Perchè il lino?
Il lino rappresenta uno dei punti forti nelle Collezioni Pontex: è una fibra vegetale all’altezza di ogni più complessa sfida creativa ed è in grado di combinare naturalità e senso estetico.
Per questo motivo gli stilisti lo apprezzano particolarmente: rappresenta la scelta “azzeccata” per un guardaroba eco-friendly fatto di capi realizzati con tessuti per abbigliamento sostenibili.
Il lino è la fibra più antica al mondo, è un tessuto sostenibile ed ha un’impronta ambientale molto bassa: la sua pianta di origine non necessita di grandi quantità d’acqua né di sostanze chimiche. Le fibre del lino, inoltre, sono molto forti e lucenti e producono tessuti freschi e assorbenti, ideali quindi per la stagione primaverile ed estiva, nell’abbigliamento come nei tessuti per arredamento.
Perché le tinture naturali?
La tintura naturale è un’arte molto antica, ecologica e creativa: usando pigmenti naturali che provengono dall’ambiente circostante, come la curcuma, è possibile ottenere “pezzi unici” in virtù della sfumature che questo colorante naturale regala e che dipendono anche dalle caratteristiche del tessuto che lo assorbe.
Con la tintura naturale è impossibile garantire la riproducibilità esatta del colore e questo può rappresentare un punto di forza per il tessuto che si va a definire.
ph. Elena Galavotti
La curcuma in particolare regala un colore che varia dal giallo chiaro al giallo molto intenso, perfetto per tingere capi di vestiario o anche tessili per la casa in vista dell’estate.
Nastri di lino tinti naturalmente con la curcuma. ph. Elena Galavotti
“Con lo stesso materiale e lo stesso bagno di colore, cambiando solamente la temperatura del bagno e il tempo di immersione si possono ottenere varie sfumature. Per ottenere un giallo sgargiante bastano 10/20 min in un bagno di curcuma tiepido, mentre per un arancione intenso bisogna far sobbollire il tessuto nel colore per almeno 30min”.
Elena Galavotti
Dal punto di vista estetico le tinture con i coloranti naturali consentono colorazioni bellissime, molto differenti rispetto a quelle ottenute con i coloranti di sintesi: non sono infatti mai del tutto sature, mantengono una “velata trasparenza” che conferisce profondità al colore e si combinano tra di loro sempre in modo armonioso.