Sfumature di giallo 

La curcuma come tintura naturale per il lino, un tessuto completamente naturale che sposa l’approccio eco-compatibile e sostenibile delle Collezioni Pontex per produrre nel modo più rispettoso dell’ambiente 

Lino Pontex tinto con curcuma: art. 2007 (ph. Elena Galavotti)

Metti insieme lino e curcuma e otterrai delle bellissime sfumature di colore che vanno dal giallo chiaro a quello più scuro e denso. E’ la proposta di Elena Galavotti Studio, che ha scelto i nostri tessuti in lino per le sue bellissime lavorazioni. 


Perchè il lino? 

Il lino rappresenta uno dei punti forti nelle Collezioni Pontex: è una fibra vegetale all’altezza di ogni più complessa sfida creativa ed è in grado di combinare naturalità e senso estetico.
Per questo motivo gli stilisti lo apprezzano particolarmente: rappresenta la scelta “azzeccata” per un guardaroba eco-friendly fatto di capi realizzati con tessuti per abbigliamento sostenibili.

Il lino è la fibra più antica al mondo, è un tessuto sostenibile ed ha un’impronta ambientale molto bassa: la sua pianta di origine non necessita di grandi quantità d’acqua né di sostanze chimiche. Le fibre del lino, inoltre, sono molto forti e lucenti e producono tessuti freschi e assorbenti, ideali quindi per la stagione primaverile ed estiva, nell’abbigliamento come nei tessuti per arredamento. 


Perché le tinture naturali? 

La tintura naturale è un’arte molto antica, ecologica e creativa: usando pigmenti naturali che provengono dall’ambiente circostante, come la curcuma, è possibile ottenere “pezzi unici” in virtù della sfumature che questo colorante naturale regala e che dipendono anche dalle caratteristiche del tessuto che lo assorbe. 

Con la tintura naturale è impossibile garantire la riproducibilità esatta del colore e questo può rappresentare un punto di forza per il tessuto che si va a definire. 

ph. Elena Galavotti

La curcuma in particolare regala un colore che varia dal giallo chiaro al giallo molto intenso, perfetto per tingere capi di vestiario o anche tessili per la casa in vista dell’estate.

Nastri di lino tinti naturalmente con la curcuma. ph. Elena Galavotti

“Con lo stesso materiale e lo stesso bagno di colore, cambiando solamente la temperatura del bagno e il tempo di immersione si possono ottenere varie sfumature. Per ottenere un giallo sgargiante bastano 10/20 min in un bagno di curcuma tiepido, mentre per un arancione intenso bisogna far sobbollire il tessuto nel colore per almeno 30min”.

Elena Galavotti 


Dal punto di vista estetico le tinture con i coloranti naturali consentono colorazioni bellissime, molto differenti rispetto a quelle ottenute con i coloranti di sintesi: non sono infatti mai del tutto sature, mantengono una “velata trasparenza” che conferisce profondità al colore e si combinano tra di loro sempre in modo armonioso. 

Leggi anche: Sostenibilità e produzione consapevole guidano la Ricerca e lo Sviluppo Pontex per la prossima Stagione Primavera Estate 2023. L’obiettivo? Ridurre l’impatto ambientale come indica l’obiettivo 12 dell’Agenda 2030 “Consumo e produzione responsabili”





News & Fiere

Tessuti Armaturati: l’incrocio che fa moda 

Effetti piquet, dobby, broken twill per “giocare” con il tessuto e donare identità ad ogni capo, usando i migliori filati I tessuti per abbigliamento armaturati sono ottenuti attraverso una particolare tessitura, dove l’effetto finale è determinato dal modo in cui i fili di ordito (paralleli alle cimose) si intrecciano con quelli della trama (perpendicolari alle cimose). Ogni tipologia di armatura dona anima e struttura al tessuto, poiché a seconda degli incroci dei fili determinati dai movimenti di telaio si creano effetti inaspettati, originali e unici. Per la Collezione Primavera Estate 2025 proponiamo una capsule di tessuti armaturati realizzati con materie prime di qualità: tessuti naturali cento per cento cotone e cotoni stretch (cotone più elastomero) per conferire comfort e massima vestibilità oltre che massima resistenza e durevolezza ai capi di abbigliamento come ad esempio i pantaloni.Grazie all'utilizzo di tecniche di tessitura all’avanguardia i nostri tessuti armaturati presentano effetti tridimensionali, piquet, dobby, broken twill, slub. Gli intrecci particolari di trama e ordito e l’utilizzo di materie prime di qualità consentono di ottenere effetti unici e particolari, con mani più o meno sostenute a seconda che l’armatura sia più o meno “aperta” e quindi i fili siano più o meno stretti nell’intreccio.  Effetti slegati, grazie alla particolare costruzione del tessuto  nella foto: art. 01618/P05 MICHELLE PXT 100% COTONE altezza 147/150 peso 150m2 230 mtl Effetti tipo maglia, che rendono il capo d'abbigliamento simile ad una comoda felpa nella foto: art. 01516/P05 ELARA STRETCH PXT 98% COTONE 2%ELASTOMERO altezza 143/146 peso 195m2  285mtl Ogni tessuto della Capsule viene ideato all’interno del nostro Ufficio Stile, che lavora in stretta collaborazione con il Cliente per ideare nuove proposte, sperimentare nuovi intrecci e nuove tecniche e offrire quindi prodotti sempre più esclusivi, in grado di soddisfare una clientela internazionale sempre più esigente. Il controllo qualità, eseguito sempre all'interno dell’azienda, consente un’analisi visiva, sensoriale e funzionale delle caratteristiche del tessuto per consegnare un prodotto idoneo e di altissimo pregio. Scopri i tessuti della Collezione Primavera Estate 2025 nota tecnica: Con il termine "armatura" si intende sia l'insieme delle operazioni per il montaggio del telaio per prepararlo alla tessitura che il modo di intrecciarsi dei fili di ordito  con quelli della trama Un'armatura definisce, quindi, che tipo di tessuto si otterrà da quella tessitura. navigate_next

A Fabric Affair Los Angeles– 28/29 febbraio 2024 – stand Pontex

Saremo presenti alla Fiera A Fabric Affair a Los Angeles il 28 e 29 febbraio 2024 presso la 212 East 8th Street, piano 5, DTLA. Potrete scoprire la nuova Collezione Primavera Estate 2025 presso lo stand Pontex.Ci auguriamo di incontrarvi in quell’occasione e vi invitiamo a contattarci scrivendo una e mail a info@pontexspa.it per ulteriori informazioni sui nostri prodotti. navigate_next

Tendenza palette per la stagione Primavera – Estate 2025

La tendenza palette per la Primavera Estate 2025 include tinte piene e vivaci, rinnovate da insolite pigmentazioni, abbinate a tinte più addolcite e desaturate La nuova Collezione Primavera Estate 2025 propone tessuti per abbigliamento sempre più in linea con le esigenze di oggi: l’estate prolungata e una natura in precario equilibrio che va rispettata e tutelata.  La palette colori si orienta su intensità concentrate e tinte desaturate, per avvolgere di leggerezza e luminosità la nuova stagione all'insegna di sostenibilità e innovazione. Marrone zucchero di canna, verde detox, arancione deciso e rosa quarzo sono le principali tinte che guidano questa nuova capsule attraverso la scelta di fibre naturali e leggere e di colori pieni dell'estate, che riflettono l'elemento naturale. Marrone zucchero di canna Verde detox Rosa quarzo Arancione deciso Colori che esprimono al meglio l'essenza della nuova stagione Pontex, fatta di tessuti che si ispirano ai concetti di natura, luce, leggerezza e adattamento per realizzare capi unici, etici ed estetici, dallo stile Smartorial elegante e pratico. Scopri tutti i tessuti della nuova Collezione Primavera/Estate 2025 navigate_next