Materie prime sostenibili e tinture naturali: allo studio la prossima Collezione Primavera Estate 2023 Pontex
Sostenibilità e produzione consapevole guidano la Ricerca e lo Sviluppo Pontex per la prossima Stagione Primavera Estate 2023. L’obiettivo? Ridurre l’impatto ambientale come indica l’obiettivo 12 dell’Agenda 2030 “Consumo e produzione responsabili”
L’approccio Pontex è rispettoso dell’ambiente e per questo orientato verso l’utilizzo di materie prime sostenibili e di tinte e coloranti naturali.
Stiamo lavorando su tessuti per abbigliamento in dialogo tra sostenibilità e creazione: abbiamo deciso di incrementare ulteriormente l’utilizzo di materie prime sostenibili come cotone organico, canapa, bambù, lino, tencel, proponendo palette di colori con tinte naturali ottenute da cavolo barbabietola, cavolo rosso, mallo di noce, curcuma, cipolla dorata.
Sfumature ispirate alla terra e ai colori vegetali, per una natura osservata al microscopio, colori delicati che uniscono performance e naturalezza.
MATERIE PRIME SOSTENIBILI
La prossima Collezione PE 23 Pontex prevede l’utilizzo di fibre cento per cento vegetali e naturali, di lini associati a cotoni, di misti lino su grammature leggere per camicie e tessuti casual ma anche per tessuti sportivi.
Canapa, cotoni organici, lini e fibre artificiali come il tencel per realizzare tessuti da abbigliamento leggeri e resistenti, per consumare meno materiale garantendo prestazioni a maggiore durata.
Cotone organico
Morbido e naturale, il cotone organico consente di realizzare tessuti per abbigliamento antiallergici, che non irritano e che donano una piacevole sensazione al tatto perché più soffice e traspirante rispetto al cotone tradizionale.
Il cotone organico rappresenta una scelta più sostenibile rispetto al cotone tradizionale, perché viene prodotto senza utilizzare pesticidi o fertilizzanti e riducendo anche il consumo di acqua.
Canapa
La canapa è una fibra tessile naturale, che viene estratta dall’omonima pianta. Secondo uno studio realizzato dall’Università di Cambridge, la canapa sarebbe “più efficace delle foreste, poiché in grado di catturare il carbonio atmosferico due volte di più rispetto ai principali ecosistemi”, ha affermato l’autore dello studio, Darshil Shah, al magazine danese Dazeen .
Con la canapa si possono ottenere tessuti per abbigliamento ecologici, perché la pianta da cui ha origine cresce in modo spontaneo e non necessita di pesticidi, diserbanti e fertilizzanti durante la coltivazione. Questo significa che il tessuto che se ne ricava è sano e non provoca irritazioni a contatto con la pelle.
La canapa è altamente isolante, protegge quindi dal caldo e consente di realizzare tessuti ideali per realizzare capi di abbigliamento primaverili ed estivi.
Lino
Il lino è la fibra più antica al mondo, un tessuto sostenibile e dall’impronta ambientale molto bassa, come la canapa, la cui pianta di origine non necessita di grandi quantità d’acqua né di sostanze chimiche. Le fibre del lino, inoltre, sono molto forti e lucenti e producono tessuti freschi e assorbenti, ideali quindi per la stagione primaverile ed estiva.
Bambù
Il bambù è una fibra artificiale ecologica di origine naturale estratta dall’omonima pianta; è un tessuto ecologico, perché la pianta da cui si ricava cresce spontaneamente evitando lo spreco di risorse idriche. Il tessuto di bambù è traspirante e indicato per il contatto con la pelle, è traspirante, antibatterico ed ha una grande capacità di assorbimento dell’umidità.
Un capo di abbigliamento prodotto con tessuto di bambù è morbido sulla pelle, delicato e previene arrossamenti ed irritazioni.
Tencel
La fibra di Tencel ha una struttura naturale, estratta dalla cellulosa proveniente dagli da alberi di eucalipto la cui coltivazione viene gestita in maniera sostenibile.
Il Tencel consente di realizzare tessuti per abbigliamento lisci e morbidi sulla pelle, resistenti e traspiranti perché il legno di eucalipto da cui è ricavato ha il pregio di assorbire in modo naturale l’umidità. Lavaggio e asciugatura non richiedono particolari attenzioni e il Tencel non necessita di essere stirato.
TINTURE NATURALI
Per la prossima Collezione Primavera Estate 2023 Pontex sono allo studio materie prime sostenibili per realizzare tessuti per abbigliamento naturali, da indossare nella loro naturalezza o associati a tonalità colorate e dense. Ci siamo lasciati ispirare e “commuovere” dalla ricchezza cromatica che ci porta la natura, per ottenere pigmentazioni e sfumature cromatiche utilizzando tinture naturali ottenute da Cavolo barbabietola, Cavolo rosso, Mallo di Noce, Curcuma, Cipolla Dorata.