Tessuti must have Autunno Inverno 22.23

I trend moda dell’Autunno Inverno 2022.2023 rappresentano il desiderio di indossare capi all’insegna di un look sportswear: nella Collezione Pontex i tessuti per abbigliamento più scelti sono Cotone, Viscosa, Elastomero, Tencel 

Eleganza, sobrietà, comodità e funzionalità: sono le caratteristiche che più ritroviamo nei tessuti per abbigliamento maggiormente richiesti all’interno della nostra Collezione Autunno Inverno 2022.2023. 

100% Cotone, effetto felpa assicurato

Cento per cento Cotone nell’articolo 01601/P01 Drill Falkner Brushed smerigliato su diritto e garzato su rovescio: un tessuto a mano morbida, cadente e destrutturata, dall’effetto “felpa” e quindi di grandissimo comfort. 

Il Cotone è la fibra più naturale al mondo: è anallergico, non sviluppa cattivi odori, ha un’ottima resistenza. Questo tessuto per abbigliamento ha un’elevata vestibilità ed è molto caldo ma al tempo stesso leggero da indossare: perfetto quindi per la stagione autunnale ed invernale, per realizzare pantaloni  – anche skinny – e in generale abiti stilosi e anche pratici. 
Morbido, confortevole, traspirante, versatile e di semplice lavorazione, il tessuto a effetto felpa di Pontex per la Collezione Autunno Inverno 22.23 presenta parte interna ed esterna dello stesso colore tono su tono, risultato del diverso assorbimento del colore sulla garzatura interna.
Lo stesso articolo può essere realizzato anche nelle varie colorazioni richieste dal Cliente. 


100% Cotone, smerigliato

Ancora Cotone cento per cento nell’articolo Canvas 01603/P02 Vallon pronto per tinta in capo smerigliato: ideale per realizzare giacche e pantaloni sportswear, ma in generale capi comodi e versatili, questo tessuto per abbigliamento della Collezione Pontex Autunno Inverno 22.23 ha una perfetta vestibilità e la tintura in capo gli conferisce un “aspetto delavè”.
E’ molto resistente ai lavaggi, sia stone, sia trattamenti super siliconici. 
L’armatura canvas crea un gioco di luce esaltando la morbidezza del tessuto. 


Viscosa, Cotone ed Elastomero 

Il nostro articolo Mathilde pronto per tinto capo 05704/P05 è realizzato in Viscosa, Cotone ed Elastomero: perfetto per creare pantaloni e giacche e anche capi glamour che sfiorano la massima eleganza nei colori più scuri. Tutte le colorazioni di questo tessuto Pontex sono disponibili a magazzino, personalizzabili quindi e con consegna in tempi rapidi. 
Un articolo versatile e resistente all’usura, grazie all’unione di queste tre composizioni: la Viscosa, morbida e confortevole; il Cotone, naturale e traspirante; l’Elastomero, che conferisce elasticità al capo.  

Nella versione “tinto pezza”, che mettiamo a disposizione a magazzino, questo articolo si presenta con un aspetto più pulito, senza perdere le caratteristiche di morbidezza, elasticità e comfort.


Sostenibile & Tencel 

Sostenibile, ecologico e naturale: è il nostro articolo 1804/P05 Blossom stretch pronto per tinta, realizzato in Tencel, una fibra cellulosica altamente sostenibile. Un tessuto dalla mano cadente, adatto per realizzare qualsiasi tipo di capo poiché presenta un comfort incredibile.
Senza essere pesante, è morbido e caldo ma anche resistente e dall’elevata traspirabilità.
Elastico e liscio al tatto, mostra colori molto intensi grazie alla capacità di assorbimento delle fibre con cui è realizzato. La base della fibra è il legno di Eucalipto: comodo e pratico per i suoi utilizzi, può essere lavato senza controindicazioni.


Speciale Indaco

Sfumature speciali per realizzare capi da abbigliamento che nel tempo acquisiscono aspetti sempre diversi e mai scontati: la Collezione Pontex 22.23 include tre articoli Indaco con tonalità differente a seconda del lavaggio: lavaggi con il cloro  per ottenere un effetto iper sbiancato; lavaggi con stone per ottenere un effetto leggermente delavato. 

  • Articolo 6502/29 Indigo velvet stretch water soft: 80% Cotone, 18% Poliestere, 2% Elastomero. 
  • Articolo 6503/29 Indigo uncut stretch water soft: 60 % Cotone, 38%  Rayon, 2% Elastomero. 
  • Articolo 6504/29 8W Indigo water soft: 100% Cotone. 

Qualunque sia l’articolo scelto, una cosa è certa: quando si indossa un capo Indaco si indossa qualcosa di speciale, per le sfumature della tinta che assume: lavaggio dopo lavaggio gli altri coloranti tendono a ingrigire, mentre la tintura indaco schiarisce mantenendo una tonalità brillante. 

L’indaco è un pigmento di origine vegetale: si ricava dall’Indigofera Tinctoria, ricca di indingotina, sostanza attiva che si estrae dalle foglie lasciate fermentare in grandi vasche insieme a soluzioni alcaline. E’ un cosiddetto “colorante al tino”: essendo una sostanza insolubile in acqua deve essere trasformato in forma solubile per far sì che possa tingere le fibre del tessuto che andrà colorare.
L’Indaco nello spettro solare si posizione tra il rosso e il violetto. 


Se sei interessato ai nostri tessuti, contattaci inviando una mail a info@pontexspa.it oppure chiama il numero di telefono Tel.  +39 059 356252 






News & Fiere

Tessuti Armaturati: quando l’incrocio è moda 

Effetti piquet, dobby, broken twill per “giocare” con il tessuto e donare struttura e identità ad ogni capo, usando i migliori filati I tessuti per abbigliamento armaturati sono ottenuti attraverso una particolare tessitura, dove l’effetto finale è determinato dal modo in cui i fili di ordito (paralleli alle cimose) si intrecciano con quelli della trama (perpendicolari alle cimose). Ogni tipologia di armatura dona anima e struttura al tessuto, poiché a seconda degli incroci dei fili determinati dai movimenti di telaio si creano effetti inaspettati, originali e unici. Per la Collezione Primavera Estate 2025 proponiamo una capsule di tessuti armaturati realizzati con materie prime di qualità: tessuti naturali cento per cento cotone e cotoni stretch (cotone più elastomero) per conferire comfort e massima vestibilità oltre che massima resistenza e durevolezza ai capi di abbigliamento come ad esempio i pantaloni.Grazie all'utilizzo di tecniche di tessitura all’avanguardia i nostri tessuti armaturati presentano effetti tridimensionali, piquet, dobby, broken twill, slub. Gli intrecci particolari di trama e ordito e l’utilizzo di materie prime di qualità consentono di ottenere effetti unici e particolari, con mani più o meno sostenute a seconda che l’armatura sia più o meno “aperta” e quindi i fili siano più o meno stretti nell’intreccio.  Effetti slegati, grazie alla particolare costruzione del tessuto  nella foto: art. 01618/P05 MICHELLE PXT 100% COTONE altezza 147/150 peso 150m2 230 mtl Effetti tipo maglia, che rendono il capo d'abbigliamento simile ad una comoda felpa nella foto: art. 01516/P05 ELARA STRETCH PXT 98% COTONE 2%ELASTOMERO altezza 143/146 peso 195m2  285mtl Ogni tessuto della Capsule viene ideato all’interno del nostro Ufficio Stile, che lavora in stretta collaborazione con il Cliente per ideare nuove proposte, sperimentare nuovi intrecci e nuove tecniche e offrire quindi prodotti sempre più esclusivi, in grado di soddisfare una clientela internazionale sempre più esigente. Il controllo qualità, eseguito sempre all'interno dell’azienda, consente un’analisi visiva, sensoriale e funzionale delle caratteristiche del tessuto per consegnare un prodotto idoneo e di altissimo pregio. Scopri i tessuti della Collezione Primavera Estate 2025 nota tecnica: Con il termine "armatura" si intende sia l'insieme delle operazioni per il montaggio del telaio per prepararlo alla tessitura che il modo di intrecciarsi dei fili di ordito  con quelli della trama Un'armatura definisce, quindi, che tipo di tessuto si otterrà da quella tessitura. navigate_next

Tendenza palette per la stagione Primavera – Estate 2025

La tendenza palette per la Primavera Estate 2025 include tinte piene e vivaci, rinnovate da insolite pigmentazioni, abbinate a tinte più addolcite e desaturate La nuova Collezione Primavera Estate 2025 propone tessuti per abbigliamento sempre più in linea con le esigenze di oggi: l’estate prolungata e una natura in precario equilibrio che va rispettata e tutelata.  La palette colori si orienta su intensità concentrate e tinte desaturate, per avvolgere di leggerezza e luminosità la nuova stagione all'insegna di sostenibilità e innovazione. Marrone zucchero di canna, verde detox, arancione deciso e rosa quarzo sono le principali tinte che guidano questa nuova capsule attraverso la scelta di fibre naturali e leggere e di colori pieni dell'estate, che riflettono l'elemento naturale. Marrone zucchero di canna Verde detox Rosa quarzo Arancione deciso Colori che esprimono al meglio l'essenza della nuova stagione Pontex, fatta di tessuti che si ispirano ai concetti di natura, luce, leggerezza e adattamento per realizzare capi unici, etici ed estetici, dallo stile Smartorial elegante e pratico. Scopri tutti i tessuti della nuova Collezione Primavera/Estate 2025 navigate_next

STIBBCN- 21/22 febbraio 2024

Saremo presenti alla Fiera STIBBCN a Barcellona il 21 e 22 febbraio 2024.Potrete scoprire la nuova Collezione Primavera Estate 2025 presso lo stand JULIO LLORT FERNÁNDEZ.Ci auguriamo di incontrarvi in quell’occasione e vi invitiamo a contattarci scrivendo una e mail a info@pontexspa.it per ulteriori informazioni sui nostri prodotti. navigate_next