Tessuti vegetali per una moda sostenibile: canapa e ramiè

La Collezione Primavera Estate 2023 Pontex si impegna a rendere il nostro pianeta un posto migliore: tessuti per abbigliamento naturali realizzati con fibre organiche e sostenibili come ramiè e canapa, per capi leggeri e confortevoli, resistenti ma fashion

Fonte: Freepik

La Collezione Pontex Primavera Estate 2023 è fatta di materie prime naturali e fibre organiche e sostenibili come ramiè e canapa, per realizzare tessuti per abbigliamento leggeri e resistenti, in dialogo tra sostenibilità e creazione.
Le produzioni tessili 2023 di Pontex sono rispettose della natura e dell’ambiente, perché la parola magica che accomuna le novità della nuova Collezione è solo una: moda sostenibile, dal filato, fino al prodotto finito. 


Ramié

Il ramié è una fibra tessile vegetale, ricavata dai fusti di alcune piante spontanee molto antiche della famiglia delle Urticacee, la Boehmeria nivea e la Boehmeria utilis, che crescono soprattutto in Cina e in Malesia. Dalla sua lavorazione viene prodotto il tessuto ramiè, molto simile alla seta e per questo definito “seta vegetale”; la fibra tessile ramié è anche conosciuta come Chinagrass, ovvero “Erba della Cina”.

Le caratteristiche del ramiè

ramiè collezione primavera estate 2023 Pontex

Il ramié si caratterizza per l’elevata traspirabilità ed elasticità, per la luminosità e la morbidezza: per aumentarne ancora di più resistenza e luminosità nei tessuti, spesso viene mescolata con altri tipi di fibra (naturali o sintetiche) come cotone, canapa, lana, seta e viscosa.

È una fibra elastica e presenta una buona resistenza alla torsione. Non restringe né scolora, e si asciuga facilmente. 

I capi di abbigliamento realizzati con il ramiè

Con il ramiè si possono realizzare capi di abbigliamento molto particolari, oltre che sostenibili ed eco-friendly, perché il ramiè è una fibra tessile abbastanza rara e la sua complessa lavorazione la rende non sempre facile da reperire.
Il ramiè è un tessuto alleato della Collezione Primavera Estate 2023 Pontex, che si concentra su tessuti per abbigliamento preziosi e impalpabili, con nuance che richiamano la fredda tonalità del grigio, così amato per creare un look perfetto, trendy e casual chic. 


Canapa 

La canapa è una fibra naturale, sostenibile, che può essere lavorata senza l’utilizzo di sostanze chimiche. Le fibre tessili prodotte con la canapa sono morbide e brillanti e consentono di realizzare tessuti per abbigliamento leggeri ma al tempo stesso resistenti, traspiranti, che garantiscono comfort ma soprattutto elevata resistenza all’abrasione.
Ad occhio nudo il tessuto realizzato con la canapa può essere confuso con il lino, per la trama che presenta: osservandolo bene, possiamo notare le sue sottili variazioni di spessore. 

Le caratteristiche della canapa

I tessuti per abbigliamento realizzati con la canapa sono traspiranti, ipoallergenici, termoregolatori, anti-microbici, luminosi, morbidi. Sono resistenti agli acari, allo sviluppo dei batteri, alla muffa, alle termite, ai chimici e addirittura al fuoco.
La canapa inoltre si asciuga con facilità ed è in grado di proteggere la pelle grazie alla naturale filtrazione dei raggi UV.

I capi di abbigliamento realizzati con la canapa

Con la canapa si possono realizzare capi di abbigliamento che non restringono o scolorano se sottoposti a lavaggi; la fibra di canapa tessile non si consuma, infatti, dopo ogni lavaggio come accade con gli altri tessuti, grazie alla sua elevatissima resistenza. Inoltre, conserva i colori meglio di qualsiasi altro tessuto.
Indossare un capo di abbigliamento realizzato con la canapa significa indossare immediatamente una sensazione di morbidezza e di comfort, di contatto con la natura, per sentirsi a proprio agio e per tutelare l’ambiente, per noi e per le generazioni future. 

Pontex ha fatto della canapa un suo cavallo di battaglia per la Collezione Primavera Estate 2023, in piena sintonia con la green fashion, con tessuti per abbigliamento che consentono di realizzare capi eco friendly e a basso impatto ambientale. La palette è fatta di tinte neutre e naturali, che sposa il beige sabbia, per rendere sensuale e raffinato il nostro guardaroba, a qualsiasi ora. 


Pontex si allontana dal consumismo eccessivo per avvicinarsi alla tematica del creare con consapevolezza: per guardare avanti con energia e fiducia, in costante equilibrio tra piacere immediato e sostenibilità.





News & Fiere

Tessuti Armaturati: quando l’incrocio è moda 

Effetti piquet, dobby, broken twill per “giocare” con il tessuto e donare struttura e identità ad ogni capo, usando i migliori filati I tessuti per abbigliamento armaturati sono ottenuti attraverso una particolare tessitura, dove l’effetto finale è determinato dal modo in cui i fili di ordito (paralleli alle cimose) si intrecciano con quelli della trama (perpendicolari alle cimose). Ogni tipologia di armatura dona anima e struttura al tessuto, poiché a seconda degli incroci dei fili determinati dai movimenti di telaio si creano effetti inaspettati, originali e unici. Per la Collezione Primavera Estate 2025 proponiamo una capsule di tessuti armaturati realizzati con materie prime di qualità: tessuti naturali cento per cento cotone e cotoni stretch (cotone più elastomero) per conferire comfort e massima vestibilità oltre che massima resistenza e durevolezza ai capi di abbigliamento come ad esempio i pantaloni.Grazie all'utilizzo di tecniche di tessitura all’avanguardia i nostri tessuti armaturati presentano effetti tridimensionali, piquet, dobby, broken twill, slub. Gli intrecci particolari di trama e ordito e l’utilizzo di materie prime di qualità consentono di ottenere effetti unici e particolari, con mani più o meno sostenute a seconda che l’armatura sia più o meno “aperta” e quindi i fili siano più o meno stretti nell’intreccio.  Effetti slegati, grazie alla particolare costruzione del tessuto  nella foto: art. 01618/P05 MICHELLE PXT 100% COTONE altezza 147/150 peso 150m2 230 mtl Effetti tipo maglia, che rendono il capo d'abbigliamento simile ad una comoda felpa nella foto: art. 01516/P05 ELARA STRETCH PXT 98% COTONE 2%ELASTOMERO altezza 143/146 peso 195m2  285mtl Ogni tessuto della Capsule viene ideato all’interno del nostro Ufficio Stile, che lavora in stretta collaborazione con il Cliente per ideare nuove proposte, sperimentare nuovi intrecci e nuove tecniche e offrire quindi prodotti sempre più esclusivi, in grado di soddisfare una clientela internazionale sempre più esigente. Il controllo qualità, eseguito sempre all'interno dell’azienda, consente un’analisi visiva, sensoriale e funzionale delle caratteristiche del tessuto per consegnare un prodotto idoneo e di altissimo pregio. Scopri i tessuti della Collezione Primavera Estate 2025 nota tecnica: Con il termine "armatura" si intende sia l'insieme delle operazioni per il montaggio del telaio per prepararlo alla tessitura che il modo di intrecciarsi dei fili di ordito  con quelli della trama Un'armatura definisce, quindi, che tipo di tessuto si otterrà da quella tessitura. navigate_next

Tendenza palette per la stagione Primavera – Estate 2025

La tendenza palette per la Primavera Estate 2025 include tinte piene e vivaci, rinnovate da insolite pigmentazioni, abbinate a tinte più addolcite e desaturate La nuova Collezione Primavera Estate 2025 propone tessuti per abbigliamento sempre più in linea con le esigenze di oggi: l’estate prolungata e una natura in precario equilibrio che va rispettata e tutelata.  La palette colori si orienta su intensità concentrate e tinte desaturate, per avvolgere di leggerezza e luminosità la nuova stagione all'insegna di sostenibilità e innovazione. Marrone zucchero di canna, verde detox, arancione deciso e rosa quarzo sono le principali tinte che guidano questa nuova capsule attraverso la scelta di fibre naturali e leggere e di colori pieni dell'estate, che riflettono l'elemento naturale. Marrone zucchero di canna Verde detox Rosa quarzo Arancione deciso Colori che esprimono al meglio l'essenza della nuova stagione Pontex, fatta di tessuti che si ispirano ai concetti di natura, luce, leggerezza e adattamento per realizzare capi unici, etici ed estetici, dallo stile Smartorial elegante e pratico. Scopri tutti i tessuti della nuova Collezione Primavera/Estate 2025 navigate_next

STIBBCN- 21/22 febbraio 2024

Saremo presenti alla Fiera STIBBCN a Barcellona il 21 e 22 febbraio 2024.Potrete scoprire la nuova Collezione Primavera Estate 2025 presso lo stand JULIO LLORT FERNÁNDEZ.Ci auguriamo di incontrarvi in quell’occasione e vi invitiamo a contattarci scrivendo una e mail a info@pontexspa.it per ulteriori informazioni sui nostri prodotti. navigate_next