Tessuti vegetali per una moda sostenibile: canapa e ramiè
La Collezione Primavera Estate 2023 Pontex si impegna a rendere il nostro pianeta un posto migliore: tessuti per abbigliamento naturali realizzati con fibre organiche e sostenibili come ramiè e canapa, per capi leggeri e confortevoli, resistenti ma fashion
La Collezione Pontex Primavera Estate 2023 è fatta di materie prime naturali e fibre organiche e sostenibili come ramiè e canapa, per realizzare tessuti per abbigliamento leggeri e resistenti, in dialogo tra sostenibilità e creazione.
Le produzioni tessili 2023 di Pontex sono rispettose della natura e dell’ambiente, perché la parola magica che accomuna le novità della nuova Collezione è solo una: moda sostenibile, dal filato, fino al prodotto finito.
Ramié
Il ramié è una fibra tessile vegetale, ricavata dai fusti di alcune piante spontanee molto antiche della famiglia delle Urticacee, la Boehmeria nivea e la Boehmeria utilis, che crescono soprattutto in Cina e in Malesia. Dalla sua lavorazione viene prodotto il tessuto ramiè, molto simile alla seta e per questo definito “seta vegetale”; la fibra tessile ramié è anche conosciuta come Chinagrass, ovvero “Erba della Cina”.
Le caratteristiche del ramiè
Il ramié si caratterizza per l’elevata traspirabilità ed elasticità, per la luminosità e la morbidezza: per aumentarne ancora di più resistenza e luminosità nei tessuti, spesso viene mescolata con altri tipi di fibra (naturali o sintetiche) come cotone, canapa, lana, seta e viscosa.
È una fibra elastica e presenta una buona resistenza alla torsione. Non restringe né scolora, e si asciuga facilmente.
I capi di abbigliamento realizzati con il ramiè
Con il ramiè si possono realizzare capi di abbigliamento molto particolari, oltre che sostenibili ed eco-friendly, perché il ramiè è una fibra tessile abbastanza rara e la sua complessa lavorazione la rende non sempre facile da reperire.
Il ramiè è un tessuto alleato della Collezione Primavera Estate 2023 Pontex, che si concentra su tessuti per abbigliamento preziosi e impalpabili, con nuance che richiamano la fredda tonalità del grigio, così amato per creare un look perfetto, trendy e casual chic.
Canapa
La canapa è una fibra naturale, sostenibile, che può essere lavorata senza l’utilizzo di sostanze chimiche. Le fibre tessili prodotte con la canapa sono morbide e brillanti e consentono di realizzare tessuti per abbigliamento leggeri ma al tempo stesso resistenti, traspiranti, che garantiscono comfort ma soprattutto elevata resistenza all’abrasione.
Ad occhio nudo il tessuto realizzato con la canapa può essere confuso con il lino, per la trama che presenta: osservandolo bene, possiamo notare le sue sottili variazioni di spessore.
Le caratteristiche della canapa
I tessuti per abbigliamento realizzati con la canapa sono traspiranti, ipoallergenici, termoregolatori, anti-microbici, luminosi, morbidi. Sono resistenti agli acari, allo sviluppo dei batteri, alla muffa, alle termite, ai chimici e addirittura al fuoco.
La canapa inoltre si asciuga con facilità ed è in grado di proteggere la pelle grazie alla naturale filtrazione dei raggi UV.
I capi di abbigliamento realizzati con la canapa
Con la canapa si possono realizzare capi di abbigliamento che non restringono o scolorano se sottoposti a lavaggi; la fibra di canapa tessile non si consuma, infatti, dopo ogni lavaggio come accade con gli altri tessuti, grazie alla sua elevatissima resistenza. Inoltre, conserva i colori meglio di qualsiasi altro tessuto.
Indossare un capo di abbigliamento realizzato con la canapa significa indossare immediatamente una sensazione di morbidezza e di comfort, di contatto con la natura, per sentirsi a proprio agio e per tutelare l’ambiente, per noi e per le generazioni future.
Pontex ha fatto della canapa un suo cavallo di battaglia per la Collezione Primavera Estate 2023, in piena sintonia con la green fashion, con tessuti per abbigliamento che consentono di realizzare capi eco friendly e a basso impatto ambientale. La palette è fatta di tinte neutre e naturali, che sposa il beige sabbia, per rendere sensuale e raffinato il nostro guardaroba, a qualsiasi ora.
Pontex si allontana dal consumismo eccessivo per avvicinarsi alla tematica del creare con consapevolezza: per guardare avanti con energia e fiducia, in costante equilibrio tra piacere immediato e sostenibilità.