Resine bio-based e trattamenti fluorocarboon free: l’ecocompatibilità nel tessile
Resine naturali, tinture gots con coloranti e pigmenti naturali, finissaggi a circuito chiuso e trattamenti idrorepellenti ecologici: così Pontex celebra l’ecocompatibilità
La nuova Collezione pensata per la prossima Primavera Estate celebra l’ecocompatibilità attraverso la proposta di tessuti per abbigliamento resinati dall’“effetto natura” aumentato.
Perchè “aumentato”?
Perché su questi tessuti vengono applicate resine naturali, coloranti e pigmenti naturali e finissaggi a circuito chiuso, quindi a basso impatto ambientale.
Pontex mira all’eliminazione dei composti perfluorurati e il trend topic della stagione è dato dalle membrane al 70% bio-based a base di sostanze naturali come mais e colza, impermeabili e a base biologica.
Queste membrane possono essere applicate su ciascun tipo di tessuto.
Il vero protagonista di questa nuova Capsule fresca e inclusiva è il resinato PRISMA code 01203/642 filato pima 80/80 di altissima qualità realizzato in 100% cotone, al quale è stata applicata una membrana bio-based e sul quale è stato eseguito un trattamento fluorocarbon free (un trattamento idrorepellente ecologico di ultima generazione).
Si ottiene così un tessuto per abbigliamento tecnico idrorepellente, che nonostante le elevate prestazioni presenta una mano morbida e tonda, perfetta per la stagione primaverile.
Caratteristiche
- L’effetto idrorepellente dura nel tempo
- Privo di fluoro
- Resistente a molteplici lavaggi
- Buona traspirabilità
- Si asciuga all’aria
- Mano morbida e tonda
- Comfort elevato
- Ideale per abbigliamento outdoor e sportivo
La nuova Collezione Pontex è inclusiva sotto tutti gli aspetti: ogni tessuto per abbigliamento proposto ha un uso versatile ed è personalizzabile in ogni suo aspetto, a seconda della funzionalità richiesta dal capo finito.
Tutte le operazioni di finissaggio sui tessuti per abbigliamento resinati della Collezione Pontex sono realizzate in Italia.
“Il concetto di eco-responsabilità, sotto ogni aspetto, è al centro della riflessione aziendale. E’ inutile ribadire che questo momento storico ci impone di ripensare i metodi di produzione, con la resinatura abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti per una moda più sostenibile e per rispettare l’ambiente che ci circonda. Il focus aziendale resta quello di fornire ai nostri clienti un’ampia selezione di tessuti per abbigliamento di alta gamma e personalizzabili, sviluppati in Italia, ad un prezzo competitivo”.
Letizia Ferretti, CEO Pontex