Nuova Collezione Primavera Estate 2026: le parole chiave sono natura, durevolezza, unicità, per tessuti unici e sostenibili
La Collezione Pontex Primavera Estate 2026 si concentra su tessuti per abbigliamento naturali e classici, durabili e resistenti, quindi essenziali per la realizzazione di capi unici e sostenibili che abitano il nostro guardaroba per tanto, tantissimo tempo.
Più resistenza, dunque, più valore e meno impatto ambientale attraverso la scelta prevalente di fibre naturali classiche come lino, ramie, lino cotone, tencel, viscosa, rayon, cotone/seta.
Finissaggi e tinture su tessuti di altissima qualità
Per il clima caldo e afoso della stagione estiva abbiamo scelto mani leggere e impalpabili, finissaggi che conferiscono un aspetto luminoso e leggermente iridescente, tinture organiche con coloranti naturali, per la massima attenzione all’ambiente.
E’ importante specificare che i finissaggi e le tinture utilizzate si dimostrano resistenti e durevoli nel tempo solo se vengono realizzate su tessuti di altissima qualità. Dedichiamo infatti grande attenzione alla scelta di fibre pregiate di alta qualità e durabilità e ai migliori finissaggi, garantendo la realizzazione di pezzi unici, esclusivi ed originali.
Per questo motivo, per la tintura degli articoli più rappresentativi della nuova Collezione, abbiamo scelto di affidarci a Tintoria Emiliana con cui collaboriamo da tempo, che ha realizzato per noi le tinture della Capsule di tessuti naturali e delle Capsule Shady e Frosty mettendo a disposizione tutto il suo know how nella tintura in capo.
Tintoria Emiliana, come Pontex, è una realtà che unisce ricerca, innovazione e creatività, con la quale da sempre condividiamo la cultura del saper fare: cura del dettaglio, scelta accurata delle materie prime e assoluta precisione nella lavorazione, per portare lo stile Made in Italy nel mondo.
La capsule di tessuti naturali realizzata in collaborazione con Tintoria Emiliana
La capsule di tessuti Shady realizzata in collaborazione con Tintoria Emiliana
La capsule di tessuti Frosty realizzata in collaborazione con Tintoria Emiliana
Il valore del fatto a mano
Le immagini di copertina della nuova Collezione Primavera Estate 2026 sono state realizzate presso il laboratorio di ceramiche Laura Ballotti, dove la selezione dei quattro tessuti più rappresentativi della Collezione (naturali, shady, frosty, tinto pezza) è stata abbinata a ceramiche meravigliose realizzate a mano.
Ceramiche fatte a mano e tessuti per abbigliamento fatti con materie prime di qualità condividono un’anima antica, un legame profondo con la tradizione e la natura. Entrambe queste creazioni, plasmate da mani esperte, si distinguono per la loro bellezza intrinseca e per una serie di caratteristiche che le rendono scelte di valore destinate a durare nel tempo.
Gli scatti fotografici sono stati eseguiti da Diego Camola.
In questo particolare accostamento ritornano forti i temi della natura, della durevolezza, dell’unicità, che rappresentano le parole chiave di questa nuovissima Collezione.