Responsabile e sostenibile: cotoni organici, resine biologiche e tinture naturali per la nuova Collezione Autunno Inverno 22.23
Cotone biologico Gots e tinture naturali, resine bio-base, cotoni Supima e cotoni BCI per i tessuti sostenibili per abbigliamento della nuova Collezione, che offrono l’opportunità di vestire sportswear nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente
La nostra nuova Collezione Autunno Inverno 22.23 è anche responsabile e sostenibile: la proposta Pontex include infatti tessuti sostenibili per abbigliamento realizzati in cotone organico, con certificazioni GOTS e BCI, cotoni Supima, resine bio-base con tinture naturali ideali per la realizzazione di giacche, gabardine e pantaloni in stile sportswear.
Capi comodi e funzionali, belli da indossare per l’elevato valore estetico.
COTONI BCI
La nostra collezione include tessuti per abbigliamento in cotone sostenibile, ottenuti applicando gli standard della Better Cotton Initiative (BCI), la più grande organizzazione no-profit del mondo che lavora per garantire un futuro più sostenibile nel settore del cotone. Ciò significa che il nostro cotone viene coltivato in maniera etica, attraverso una drastica riduzione di tutte le sostanze chimiche dannose ed un utilizzo più efficiente della risorsa acqua.
COTONE BIOLOGICO GOTS
Utilizzato sia dall’antichità, quello in cotone è probabilmente il tessuto più comune al mondo, ma per essere considerato sostenibile deve necessariamente provenire da agricoltura biologica. La nostra Collezione Autunno Inverno 22.23 include anche cotone biologico con certificazione Gots, che garantisce quindi l’origine biologica delle fibre tessili e la loro tracciabilità lungo la filiera di produzione ecosostenibile.
Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è lo standard più elevato al mondo per le fibre biologiche; oltre a verificare la conformità ai requisiti della produzione biologica dell’intera filiera tessile, valuta anche che lungo l’intera filiera produttiva vengano rispettati i requisiti di responsabilità ambientale e sociale.
RESINE BIOLOGICHE E TINTURE NATURALI
Tinture naturali, resine biologiche, per un prodotto eco sostenibile dalla A alla Z.
Sono gli ingredienti del Pacchetto Sostenibilità creato da Pontex per la Collezione Autunno Inverno 22.23: dopo un lungo periodo di studio del nostro team di Ricerca e Sviluppo Pontex, abbiamo dato vita al una novità sostenibile: resine biologiche con una palette di colori destinati alla tintura naturale del tessuto per abbigliamento, per la realizzazione di giacche e gabardine dallo stile sportswear.
I tessuti resinati per abbigliamento, che sono parte della nostra produzione, hanno caratteristiche versatili di grande utilità: sono sottoposti al trattamento di resinatura ma mantengono comunque leggerezza e trama, possono essere lavati sia con la spugna, sia per immersione, e sono stirabili.
La tintura di queste resine è completamente naturale, di origine vegetale, realizzata attraverso processi eco-compatibili: questo significa non utilizzare prodotti chimici: nessuna tossicità, dunque, e assenza di reazioni allergiche sulla pelle.
COTONE SUPIMA
Il cotone Supima, noto anche come “cotone di lusso”, è un cotone dalla fibra lunga (che supera il 29 mm) e moltoresistente, oltre che sottile. E’ uno tra i cotoni più fini e pregiati al mondo, riconosciuto per la sua straordinaria morbidezza e lucentezza, che lo rende migliore ad ogni lavaggio senza perdere la sua forma e resistendo a rotture e lacerazioni.
La nostra Collezione di tessuti per abbigliamento include anche Cotone Supima per realizzare comodi pantaloni in stile sportswear.