Autunno-Inverno: tessuti unici per capi che possono vivere più volte
La Collezione Autunno Inverno 24/25 sceglie velluto e fustagno, cotone, cotone elastomero, cotone camiceria, viscosa, seta, garza e voile, cupro, tencel e modal, e poi ancora tessuti stampati, tecnici, accoppiati e resinati
La sfida per la Collezione Autunno-Inverno 24/25 è quella di proporre tessuti per abbigliamento unici, che durano per sempre, che attraversano il tempo e danno ai capi la possibilità di vivere più volte. L’approccio, dunque, è sempre più sostenibile e il desiderio è quello di distinguersi trasformando i pensieri in azioni, per aggiungere un altro tassello nel puzzle che vuole cambiare il volto della moda.
Focus Tessuti: dai velluti, main focus, al cupro e al poliammide riciclato
Velluto e fustagno sono il main focus della Capsule, tessuti corposi e così abili nel riflettere la luce e nell’assorbire il colore. Pontex li propone in tantissime tipologie: velluti realizzati in modal, tencel, viscosa, cotone elastomero, velluti tinti in pezza dalle mani super soft e velluti crushed per effetti unici.
A velluti e fustagni si aggiungono i tessuti per abbigliamento 100% cotone, cotone camiceria, cotone elastomero, tencel, modal, viscosa, seta, garza, voile, stampato, tecnico, resinato e accoppiato. A seconda del capo d’abbigliamento che si desidera realizzare, Pontex offre la possibilità di personalizzare completamente l’articolo scelto, che può essere richiesto anche con certificazione GOTS per attestare l’utilizzo di fibre naturali provenienti da agricoltura biologica.
Per restare in tema “ecosostenibilità” Pontex introduce fibre innovative che riducono l’impatto ambientale della produzione tessile, nell’ottica di un’economia circolare in particolar modo per quanto riguarda i tessuti tecnici e protettivi che sono quelli più impattanti, optando anche per poliammidi ottenuti solo ed esclusivamente da materie prime riciclate.
La scelta più ecosostenibile della prossima Collezione Autunno Inverno 24/25 è il Cupro, un tessuto leggero, fresco e traspirante, ma soprattutto sostenibile e che fa bene all’ambiente.
Focus Colore: la natura come fonte di ispirazione
Quattro tinte iconiche ispirate alla natura spiccano in questa Collezione per comunicare entusiasmo, luminosità e intensità, giocando a volte su contrasti che non risultano mai stridenti ed esaltando il carattere più prezioso dei materiali.
simple grey, che evoca una naturalità sostenibile ed è garanzia di equilibrio senza tempo: la tinta perfetta per i cotoni
green clay, una tinta emblematica che caratterizza tutta la Collezione e che tocca la massima espressione con i velluti
yellow clay, un’altra tinta ispirata alla natura e alla luminosità del sole che guida i cotoni camiceria
lavender, per conferire intensità ai capi più leggeri come viscose, sete, garze e voile