I tessuti per abbigliamento della primavera estate
Cotone, ramiè, lino, viscosa, rayon: perchè sono i tessuti ideali per realizzare capi d’abbigliamento freschi e traspiranti
I primi caldi sono arrivati ed è finalmente giunto il momento di indossare i nostri capi preferiti della Primavera Estate. In un’ottica di sostenibilità e di rispetto dell’ambiente, ma anche per prenderci cura della nostra pelle, possiamo scegliere tessuti che per loro natura sono naturali e tessuti artificiali biodegradabili, che al tempo stesso si prestano a realizzare outfit trendy per ogni occasione.
Noi abbiamo selezionato cotone, ramiè, lino, viscosa e rayon per camicie, canotte e top, chemisier, pantaloni e shorts, tuniche e abiti soffici e leggeri, giocando su trasparenze e sovrapposizioni.
Fibre naturali: lino, cotone, ramiè
Lino, cotone e ramiè sono fibre naturali, che garantiscono la massima freschezza e traspirabilità del capo di abbigliamento.
Cotone
Il cotone è una fibra di origine naturale e si caratterizza per la sua leggerezza. E’ molto resistente ed è anche ipoallergenico e traspirante, risulta morbido sulla pelle ed è in grado di disperdere bene il calore corporeo. E’ inoltre ideale per la tintura e per la stampa.
Ecco due proposte 100% cotone per la Primavera Estate 2024:
Lino
E’ una fibra naturale cellulosica: anallergica e biodegradabile. Ecosostenibile, tracciabile, esteticamente piacevole, il lino è un ottimo alleato contro l’umidità, poiché non attira né trattiene la polvere: perfetto, dunque, per l’abbigliamento della primavera e dell’estate.
La sua fibra è dotata di elevata resistenza: un capo di lino se ben conservato manterrà le sue caratteristiche inalterate per molti anni.
Ramiè
E’ una fibra pregiata che somiglia molto alla seta, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “seta vegetale”. Ha media resistenza e tenacità, si stropiccia un po’ meno rispetto al lino e assicura una maggior tenuta alle pieghe.
Morbido, lucente, elastico e uniforme, il Ramiè resiste bene alla torsione e mantiene perfettamente la sua forma anche dopo numerosi lavaggi a temperatura elevata.
Fibre tessili artificiali: viscosa
La viscosa è una fibra tessile artificiale, prodotta a partire da una fibra già presente in natura, la cellulosa, che si ricava dal legno. Non va quindi confusa con le fibre sintetiche, perché queste, al contrario, vengono prodotte partendo da materiali non esistenti in natura (come il poliestere), frutto di sintesi chimiche per mano dell’uomo.
Morbida e luminosa, è una fibra traspirante che assorbe l’umidità e dona un tocco di freschezza alla pelle: per questo motivo è molto piacevole da indossare. Resiste molto bene all’usura ed assorbe bene i colori che appaiono molto luminosi. Può essere tinta in qualsiasi momento della lavorazione.
La viscosa è spesso miscelata con altri tessuti come lino e rayon, per conferire ai capi di abbigliamento ulteriori peculiari caratteristiche.
La selezione Pontex per un guardaroba unico
Pontex propone una selezione speciale di Cotone, ramiè, lino, viscosa, rayon, da usare semplici o associati tra di loro, sempre più diversificati negli usi per un guardaroba composto da capi unici dove prevalgono i temi della sostenibilità e della produzione consapevole, del pragmatismo e della razionalità. Con un tocco di frivolezza, quanto mai necessaria, portando una nota estiva e colorata per via delle dense ed energiche tonalità associate.
Tutti i tessuti per abbigliamento Pontex sono personalizzabili e custom-made, progettati e per soddisfare ogni esigenza del cliente.
Scopri la Collezione di tessuti per abbigliamento Primavera Estate 2024 e contattaci per avere maggiori informazioni: info@pontexspa.it