I tessuti per abbigliamento della primavera estate

Cotone, ramiè, lino, viscosa, rayon: perchè sono i tessuti ideali per realizzare capi d’abbigliamento freschi e traspiranti 

art. 09002/640 RAMIE SILKY TOUCH  100% RAMIE 139/142 55GRM2 – 80 GR MT LIN

I primi caldi sono arrivati ed è finalmente giunto il momento di indossare i nostri capi preferiti della Primavera Estate. In un’ottica di sostenibilità e di rispetto dell’ambiente, ma anche per prenderci cura della nostra pelle, possiamo scegliere tessuti che per loro natura sono naturali e tessuti artificiali biodegradabili, che al tempo stesso si prestano a realizzare outfit trendy per ogni occasione.

Noi abbiamo selezionato cotone, ramiè, lino, viscosa e rayon per camicie, canotte e top, chemisier, pantaloni e shorts, tuniche e abiti soffici e leggeri, giocando su trasparenze e sovrapposizioni.


Fibre naturali: lino, cotone, ramiè  

Lino, cotone e ramiè sono fibre naturali, che garantiscono la massima freschezza e traspirabilità del capo di abbigliamento. 

Cotone

Il cotone è una fibra di origine naturale e si caratterizza per la sua leggerezza. E’ molto resistente ed è anche ipoallergenico e traspirante, risulta morbido sulla pelle ed è in grado di disperdere bene il calore corporeo. E’ inoltre ideale per la tintura e per la stampa. 
Ecco due proposte 100% cotone per la Primavera Estate 2024: 

Lino

E’ una fibra naturale cellulosica: anallergica e biodegradabile. Ecosostenibile, tracciabile, esteticamente piacevole, il lino è un ottimo alleato contro l’umidità, poiché non attira né trattiene la polvere: perfetto, dunque, per l’abbigliamento della primavera e dell’estate.
La sua fibra è dotata di elevata resistenza: un capo di lino se ben conservato manterrà le sue caratteristiche inalterate per molti anni. 

art. 4204/P05 CLEMATIS PXT 56% COTONE 44% LINO peso 85m2 125mtl altezza 145/148

Ramiè 

E’ una fibra pregiata che somiglia molto alla seta, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “seta vegetale”. Ha media resistenza e tenacità, si stropiccia un po’ meno rispetto al lino e assicura una maggior tenuta alle pieghe.
Morbido, lucente, elastico e uniforme, il Ramiè resiste bene alla torsione e mantiene perfettamente la sua forma anche dopo numerosi lavaggi a temperatura elevata. 

art. 9001/P05 RAMIE PXT 100% RAMIE peso 100/110mtl altezza 142/146 – art. 2059/P05 LUDOVICA TURBANG 100% LINO peso 140mt2 215mtl altezza 145/148

Fibre tessili artificiali: viscosa

La viscosa è una fibra tessile artificiale, prodotta a partire da una fibra già presente in natura, la cellulosa, che si ricava dal legno. Non va quindi confusa con le fibre sintetiche, perché queste, al contrario, vengono prodotte partendo da materiali non esistenti in natura (come il poliestere), frutto di sintesi chimiche per mano dell’uomo.
Morbida e luminosa, è una fibra traspirante che assorbe l’umidità e dona un tocco di freschezza alla pelle: per questo motivo è molto piacevole da indossare. Resiste molto bene all’usura ed assorbe bene i colori che appaiono molto luminosi. Può essere tinta in qualsiasi momento della lavorazione.
La viscosa è spesso miscelata con altri tessuti come lino e rayon, per conferire ai capi di abbigliamento ulteriori peculiari caratteristiche. 

art. 5609/P05 TULIP PXT 42% LINO 29% VISCOSA 29% RAYON peso 70m2 100mtl altezza 143/146

La selezione Pontex per un guardaroba unico

Pontex propone una selezione speciale di Cotone, ramiè, lino, viscosa, rayon, da usare semplici o associati tra di loro, sempre più diversificati negli usi per un guardaroba composto da capi unici dove prevalgono i temi della sostenibilità e della produzione consapevole, del pragmatismo e della razionalità. Con un tocco di frivolezza, quanto mai necessaria, portando una nota estiva e colorata per via delle dense ed energiche tonalità associate. 

Tutti i tessuti per abbigliamento Pontex sono personalizzabili e custom-made, progettati e per soddisfare ogni esigenza del cliente.


Scopri la Collezione di tessuti per abbigliamento Primavera Estate 2024 e contattaci per avere maggiori informazioni: info@pontexspa.it





News & Fiere

Tessuti Armaturati: l’incrocio che fa moda 

Effetti piquet, dobby, broken twill per “giocare” con il tessuto e donare identità ad ogni capo, usando i migliori filati I tessuti per abbigliamento armaturati sono ottenuti attraverso una particolare tessitura, dove l’effetto finale è determinato dal modo in cui i fili di ordito (paralleli alle cimose) si intrecciano con quelli della trama (perpendicolari alle cimose). Ogni tipologia di armatura dona anima e struttura al tessuto, poiché a seconda degli incroci dei fili determinati dai movimenti di telaio si creano effetti inaspettati, originali e unici. Per la Collezione Primavera Estate 2025 proponiamo una capsule di tessuti armaturati realizzati con materie prime di qualità: tessuti naturali cento per cento cotone e cotoni stretch (cotone più elastomero) per conferire comfort e massima vestibilità oltre che massima resistenza e durevolezza ai capi di abbigliamento come ad esempio i pantaloni.Grazie all'utilizzo di tecniche di tessitura all’avanguardia i nostri tessuti armaturati presentano effetti tridimensionali, piquet, dobby, broken twill, slub. Gli intrecci particolari di trama e ordito e l’utilizzo di materie prime di qualità consentono di ottenere effetti unici e particolari, con mani più o meno sostenute a seconda che l’armatura sia più o meno “aperta” e quindi i fili siano più o meno stretti nell’intreccio.  Effetti slegati, grazie alla particolare costruzione del tessuto  nella foto: art. 01618/P05 MICHELLE PXT 100% COTONE altezza 147/150 peso 150m2 230 mtl Effetti tipo maglia, che rendono il capo d'abbigliamento simile ad una comoda felpa nella foto: art. 01516/P05 ELARA STRETCH PXT 98% COTONE 2%ELASTOMERO altezza 143/146 peso 195m2  285mtl Ogni tessuto della Capsule viene ideato all’interno del nostro Ufficio Stile, che lavora in stretta collaborazione con il Cliente per ideare nuove proposte, sperimentare nuovi intrecci e nuove tecniche e offrire quindi prodotti sempre più esclusivi, in grado di soddisfare una clientela internazionale sempre più esigente. Il controllo qualità, eseguito sempre all'interno dell’azienda, consente un’analisi visiva, sensoriale e funzionale delle caratteristiche del tessuto per consegnare un prodotto idoneo e di altissimo pregio. Scopri i tessuti della Collezione Primavera Estate 2025 nota tecnica: Con il termine "armatura" si intende sia l'insieme delle operazioni per il montaggio del telaio per prepararlo alla tessitura che il modo di intrecciarsi dei fili di ordito  con quelli della trama Un'armatura definisce, quindi, che tipo di tessuto si otterrà da quella tessitura. navigate_next

A Fabric Affair Los Angeles– 28/29 febbraio 2024 – stand Pontex

Saremo presenti alla Fiera A Fabric Affair a Los Angeles il 28 e 29 febbraio 2024 presso la 212 East 8th Street, piano 5, DTLA. Potrete scoprire la nuova Collezione Primavera Estate 2025 presso lo stand Pontex.Ci auguriamo di incontrarvi in quell’occasione e vi invitiamo a contattarci scrivendo una e mail a info@pontexspa.it per ulteriori informazioni sui nostri prodotti. navigate_next

Tendenza palette per la stagione Primavera – Estate 2025

La tendenza palette per la Primavera Estate 2025 include tinte piene e vivaci, rinnovate da insolite pigmentazioni, abbinate a tinte più addolcite e desaturate La nuova Collezione Primavera Estate 2025 propone tessuti per abbigliamento sempre più in linea con le esigenze di oggi: l’estate prolungata e una natura in precario equilibrio che va rispettata e tutelata.  La palette colori si orienta su intensità concentrate e tinte desaturate, per avvolgere di leggerezza e luminosità la nuova stagione all'insegna di sostenibilità e innovazione. Marrone zucchero di canna, verde detox, arancione deciso e rosa quarzo sono le principali tinte che guidano questa nuova capsule attraverso la scelta di fibre naturali e leggere e di colori pieni dell'estate, che riflettono l'elemento naturale. Marrone zucchero di canna Verde detox Rosa quarzo Arancione deciso Colori che esprimono al meglio l'essenza della nuova stagione Pontex, fatta di tessuti che si ispirano ai concetti di natura, luce, leggerezza e adattamento per realizzare capi unici, etici ed estetici, dallo stile Smartorial elegante e pratico. Scopri tutti i tessuti della nuova Collezione Primavera/Estate 2025 navigate_next