Lino & Tencel: il pantalone dell’estate

Ecologico e leggero, fresco e traspirante: da indossare con allegria 

Mano molto morbida e cadente, delicata e impalpabile, colore corallo buonumore: sono le caratteristiche del pantalone in Lino & Tencel, uno dei capi più scelti in assoluto nella collezione di tessuti per abbigliamento Pontex per la Primavera Estate. Impossibile non innamorarsi di questa tinta calda e avvolgente, che unisce rosa ed arancio e ricorda il colore dei coralli in fondo al caldo oceano tropicale. 

Elegante e sofisticato, il corallo declinato nel pantalone in Lino & Tencel esplode in tutta la sua purezza per esprimere gioia e vivacità. 

Il colore! Che linguaggio profondo e misterioso, il linguaggio dei sogni.

(Paul Gauguin)


Lino e tencel: amici dell’ambiente

Il lino è una fibra naturale, è anallergico e del tutto biodegradabile: oltre ad essere isolante e termoregolatore è anche dotato di elevata resistenza all’uso. La sua lavorazione è interamente sostenibile e in mischia con altre fibre sostenibili come il tencel, fedele alle esigenze di elasticità e vestibilità, consente di ottenere tessuti per abbigliamento freschi e traspiranti, dalla mano delicata e impalpabile, come questo Pantalone che una volta indossato “casca alla perfezione”.

Pantalone Palazzo
Realizzato con tessuto per abbigliamento Pontex Lino e Tencel per la Collezione Primavera Estate 2024

Ampio e a vita alta, con cintura, per slanciare la figura e rendere chic ogni tipo di look
Da indossare quando si ha voglia di sostituire i classici pants e dare un touch contemporaneo al proprio guardaroba

La particolare fiammatura del lino con trama irregolare del tessuto crea intriganti aspetti visivi conferendogli una sua personalità: il capo d’abbigliamento acquista un valore unico nel nostro guardaroba. 

art. 4201/P05 ANNIE PXT  51% TENCEL 49% LINO altezza: 145/148 peso: 135mt2 +/-5% 200gr/mtl


Freschezza e traspirabilità 

Lino e tencel sono fibre fresche e naturali, amiche dell’ambiente, contro la moda dello spreco: tessuti con prestazioni elevate, che durano nel tempo. La loro capacità di assorbimento del colore, anche quando si utilizzano tinture naturali, consentono di ottenere capi di abbigliamento dai colori molto intensi. 


Ecologico al 100%

Il pantalone Pontex è completamente ecologico, nelle materie prime ma anche nella tintura in capo. Per ottenere questo colore “corallo buonumore” abbiamo ottenuto tinte naturali ottenute da barbabietola rossa, cavolo rosso e buccia di melograno. 
L’obiettivo? Rispettare l’ambiente, utilizzare materie prime sostenibili e tinte e coloranti naturali, per ridurre l’impatto ambientale come indica l’obiettivo 12 dell’Agenda 2030 “Consumo e produzione responsabili”.


Personalizzazione e versatilità nei tessuti per abbigliamento Pontex 

Ogni tessuto per abbigliamento delle Collezioni Pontex ha un uso versatile ed è personalizzabile in ogni suo aspetto, a seconda della funzionalità richiesta dal capo finito. 

Per informazioni sui nostri tessuti per abbigliamento contattare: letizia@pontexspa.it (CEO & Export Manager) – commerciale@pontexspa.it (Simona Rubbiani, back office commerciale) – commerciale1@pontexspa.it (Patrizia Ferrari, back office commerciale)





News & Fiere

Tessuti Armaturati: quando l’incrocio è moda 

Effetti piquet, dobby, broken twill per “giocare” con il tessuto e donare struttura e identità ad ogni capo, usando i migliori filati I tessuti per abbigliamento armaturati sono ottenuti attraverso una particolare tessitura, dove l’effetto finale è determinato dal modo in cui i fili di ordito (paralleli alle cimose) si intrecciano con quelli della trama (perpendicolari alle cimose). Ogni tipologia di armatura dona anima e struttura al tessuto, poiché a seconda degli incroci dei fili determinati dai movimenti di telaio si creano effetti inaspettati, originali e unici. Per la Collezione Primavera Estate 2025 proponiamo una capsule di tessuti armaturati realizzati con materie prime di qualità: tessuti naturali cento per cento cotone e cotoni stretch (cotone più elastomero) per conferire comfort e massima vestibilità oltre che massima resistenza e durevolezza ai capi di abbigliamento come ad esempio i pantaloni.Grazie all'utilizzo di tecniche di tessitura all’avanguardia i nostri tessuti armaturati presentano effetti tridimensionali, piquet, dobby, broken twill, slub. Gli intrecci particolari di trama e ordito e l’utilizzo di materie prime di qualità consentono di ottenere effetti unici e particolari, con mani più o meno sostenute a seconda che l’armatura sia più o meno “aperta” e quindi i fili siano più o meno stretti nell’intreccio.  Effetti slegati, grazie alla particolare costruzione del tessuto  nella foto: art. 01618/P05 MICHELLE PXT 100% COTONE altezza 147/150 peso 150m2 230 mtl Effetti tipo maglia, che rendono il capo d'abbigliamento simile ad una comoda felpa nella foto: art. 01516/P05 ELARA STRETCH PXT 98% COTONE 2%ELASTOMERO altezza 143/146 peso 195m2  285mtl Ogni tessuto della Capsule viene ideato all’interno del nostro Ufficio Stile, che lavora in stretta collaborazione con il Cliente per ideare nuove proposte, sperimentare nuovi intrecci e nuove tecniche e offrire quindi prodotti sempre più esclusivi, in grado di soddisfare una clientela internazionale sempre più esigente. Il controllo qualità, eseguito sempre all'interno dell’azienda, consente un’analisi visiva, sensoriale e funzionale delle caratteristiche del tessuto per consegnare un prodotto idoneo e di altissimo pregio. Scopri i tessuti della Collezione Primavera Estate 2025 nota tecnica: Con il termine "armatura" si intende sia l'insieme delle operazioni per il montaggio del telaio per prepararlo alla tessitura che il modo di intrecciarsi dei fili di ordito  con quelli della trama Un'armatura definisce, quindi, che tipo di tessuto si otterrà da quella tessitura. navigate_next

Tendenza palette per la stagione Primavera – Estate 2025

La tendenza palette per la Primavera Estate 2025 include tinte piene e vivaci, rinnovate da insolite pigmentazioni, abbinate a tinte più addolcite e desaturate La nuova Collezione Primavera Estate 2025 propone tessuti per abbigliamento sempre più in linea con le esigenze di oggi: l’estate prolungata e una natura in precario equilibrio che va rispettata e tutelata.  La palette colori si orienta su intensità concentrate e tinte desaturate, per avvolgere di leggerezza e luminosità la nuova stagione all'insegna di sostenibilità e innovazione. Marrone zucchero di canna, verde detox, arancione deciso e rosa quarzo sono le principali tinte che guidano questa nuova capsule attraverso la scelta di fibre naturali e leggere e di colori pieni dell'estate, che riflettono l'elemento naturale. Marrone zucchero di canna Verde detox Rosa quarzo Arancione deciso Colori che esprimono al meglio l'essenza della nuova stagione Pontex, fatta di tessuti che si ispirano ai concetti di natura, luce, leggerezza e adattamento per realizzare capi unici, etici ed estetici, dallo stile Smartorial elegante e pratico. Scopri tutti i tessuti della nuova Collezione Primavera/Estate 2025 navigate_next

STIBBCN- 21/22 febbraio 2024

Saremo presenti alla Fiera STIBBCN a Barcellona il 21 e 22 febbraio 2024.Potrete scoprire la nuova Collezione Primavera Estate 2025 presso lo stand JULIO LLORT FERNÁNDEZ.Ci auguriamo di incontrarvi in quell’occasione e vi invitiamo a contattarci scrivendo una e mail a info@pontexspa.it per ulteriori informazioni sui nostri prodotti. navigate_next