Scopri la fibra di Tencel: per capi unici, longevi ed ecologici
Sempre di più l’industria della moda sostenibile sceglie questa innovativa fibra tessile per realizzare capi di abbigliamento. Se mischiata a Lino e Cotone, aumentano le performance di resistenza, freschezza ed ecocompatibilità
La fibra di tencel conquista sempre più spazio nell’industria della moda sostenibile, per via delle sue caratteristiche: è molto resistente e “responsabile” perché ecologica e amica dell’ambiente.
Cos’è la fibra di Tencel?
La fibra di Tencel è una fibra dalla struttura naturale. Ha un bassissimo impatto ambientale perché viene ottenuta a partire dagli alberi di eucalipto, dai quali si estrae la polpa di legno: per questo motivo è una fibra di pura cellulosa, 100% biodegradabile.
Quali sono le sue caratteristiche uniche
La fibra di Tencel presenta una serie di caratteristiche uniche, motivo per cui è molto utilizzata nel settore tessile:
- Elasticità, che si mantiene anche dopo numerosi lavaggi.
- Elevata capacità di assorbire l’umidità.
- Resistenza alle pieghe, anche dopo lunghi periodi di utilizzo.
- Comfort: la sua morbidezza e leggerezza la rendono estremamente piacevole al tatto, offrendo un’esperienza di comfort superiore rispetto ad altre fibre tessili.
- Sostenibilità: il processo di produzione a ciclo chiuso riduce significativamente l’impatto ambientale.
- Versatilità: grazie all’elevata capacità di assorbimento del colore la fibra di Tencel acquista colori decisamente intensi e offre generose sfumature.
Il tencel nell’abbigliamento
Con il Tencel si possono realizzare capi di abbigliamento unici, “pronti per essere indossati”, dalla mano estremamente fresca e traspirante. I tessuti in Tencel sono infatti morbidi e delicati sulla pelle.
Se poi il Tencel viene mischiato ad altre fibre come Cotone e Lino ecco che aumentano resistenza, vestibilità e sostenibilità del tessuto.
Il Cotone è una fibra naturale ed è molto utilizzata nei tessuti per abbigliamento per via delle sue caratteristiche di morbidezza, traspirabilità, elevata resistenza, anche alle pieghe. E’ inoltre sostenibile poiché è una fibra naturale, biodegradabile e rinnovabile, il che lo rende una scelta relativamente ecologica rispetto ai materiali sintetici, e può essere tessuto in una vasta gamma di pesi e spessori.
Anche il Lino è una fibra naturale: è anallergico, isolante e termoregolatore, è fresco e leggero e confortevole da indossare, soprattutto quando fa caldo. Nonostante la sua leggerezza, è sorprendentemente resistente e durevole; i tessuti di lino tendono a essere più robusti rispetto ad altri tessuti naturali come il cotone.
A seconda di come queste fibre vengono combinate, inoltre, si ottengono micro armature differenti grazie al gioco di intreccio dei filati.
La particolare fiammatura del lino con trama irregolare del tessuto, ad esempio, crea intriganti aspetti visivi che conferiscono al tessuto grande personalità: in questo modo il capo d’abbigliamento acquista un valore unico nel nostro guardaroba.
Capi ecologici al 100%
I tessuti in Lino, Cotone e Tencel della Collezione Primavera Estate Pontex possono essere tinti in capo utilizzando tinte e pigmenti del tutto naturali, ai quali si possono poi applicare finissaggi che donano effetti delavé. In questo modo si possono realizzare capi di abbigliamento cento per cento ecologici: nelle fibre, nelle pigmentazioni e colorazioni, anche nei finissaggi.
L’obiettivo? Rispettare l’ambiente, utilizzare materie prime sostenibili e tinte e coloranti naturali, per ridurre l’impatto ambientale come indica l’obiettivo 12 dell’Agenda 2030 “Consumo e produzione responsabili”.
Ogni tessuto della Collezione Primavera Estate 25 può essere personalizzato a seconda delle esigenze: nei colori, nei filati, nel peso e nell’armatura, e può essere interamente realizzato e prodotto in Italia.
Se sei interessato a scoprire di più su come la fibra di Tencel può essere integrata nella tua linea di capi di abbigliamento, insieme a Lino e Cotone, contattaci per ulteriori informazioni