Tencel Prêt-à-porter

Il tencel è una fibra dalla struttura naturale, è amico dell’ambiente e si appoggia sulla pelle con morbidezza e delicatezza: ecco perchè è «pronto per essere indossato»

Tencel

Il tencel definisce un nuovo standard di sostenibilità e comfort naturale: consente di realizzare tessuti per abbigliamento morbidi e delicati sulla pelle, a bassissimo impatto ambientale poiché è una fibra dalla struttura naturale. Viene infatti prodotto a partire dagli alberi di eucalipto, dai quali si estrae la polpa di legno: per questo motivo è la fibra cellulosa artificiale più compatibile dal punto di vista ambientale


I tessuti per abbigliamento in tencel:

  • sono resistenti, elastici, morbidi e leggeri, quindi indicati per la pelle sensibile;
  • mantengono la loro elasticità anche dopo numerosi lavaggi;
  • non richiedono particolari attenzioni o cautele né per il lavaggio, né per l’asciugatura e non necessitano di essere stirati (o se proprio li si vuole stirare è sufficiente tenere il ferro da stiro a bassissima temperatura);
  • sono traspiranti, perché il legno di eucalipto da cui sono ricavati ha il pregio di assorbire in modo naturale l’umidità. 

Quale capo per quale outfit?

Noi abbiamo scelto il tencel per realizzare capi di abbigliamento dedicati ad un outdoor raffinato e funzionale. Come la camicia Gwen 100% tencel, dalla mano molto calda e soffice, con una perfetta vestibilità: da indossare sotto un morbido maglione o un cappotto avvolgente, abbinata a pantaloni dalle linee essenziali. 


Parola d’ordine, versatilità e colore

La versatilità rappresenta uno dei punti di forza del tencel, che grazie alla capacità di assorbimento delle fibre con cui è fatto riesce a mostrare colori decisamente intensi e ad offrire generose sfumature.
La camicia Gwen, ad esempio, è realizzata nel colore azalea: una sferzata di buonumore, proposto da alcuni stilisti anche in formula total look. Abbinata ad un pantalone verde o marrone, ad esempio, risalta ancor di più nelle sue finiture e sfumature, per un outfit moderno che continua ad avere senso e significato nonostante il passare del tempo.
Un nuovo modo di conseguire la sostenibilità, potremmo dire, che si concretizza nella scelta di capi di abbigliamento unici con una lunga vita.


Tencel, cotone ed elastomero 

Il tencel ha tantissime virtù e se associato ad altre fibre come cotone ed elastomero ottiene anche quella di essere stretch: un effetto che merita particolare attenzione nella realizzazione di pantaloni uomo e donna. 
Morbidezza, resistenza ed elasticità diventano caratteristiche imprescindibili quando si sceglie il pantalone all day da indossare, che Pontex propone in una vasta gamma colori: 

Testa di Moro

profondo e raffinato, del pantalone Atena Dobby  

art.  01621/P02 – 53% Tencel 45% Cotone 2% Elastomeropeso 285mt2 425mtl altezza 144/147 

ClioDobbyPiuma

Pistacchio

caldo e intenso, del pantalone Clio Tencel

art. 01622/P02 – 60% Tencel 40% Cotone peso 250mt2 365mtl altezza 144/147

Azalea

del pantalone Wisteria, sfumatura di stagione che porta energia, ottimismo, amore

art.  01805/P49 75% Cotton 22% Tencel 3% Elastomero – peso 200 mt2 altezza 143/146

Arancio fluo scargiante

del Blossom, pantalone palazzo elegante e a vita alta, per non passare inosservati

art.  01805/P49 Wisteria Tencel S.Peach Pxt 75% Cotone 22% Tencel 3% Elastomero peso 200mt2 altezza 143/146


Lunga vita al tencel 

Lunga vita al tencel, quindi, se vogliamo sposare la strada della sostenibilità scegliendo fibre a basso impatto ambientale.
Indossare un indumento realizzato con questo tessuto significa fare una scelta ecologica, in linea con la direzione tracciata dall’Unione Europea in materia di prodotti tessili sostenibili. Nell’ottica di diminuire l’impatto ambientale del settore, la Strategia dell’Unione Europea adottata lo scorso 30 marzo 2022 punta al passaggio a un’economia circolare e climaticamente neutra entro il 2030. I prodotti tessili immessi sul mercato europeo dovranno essere progettati per essere più durevoli, riutilizzabili, riparabili ed efficienti, privi di sostanze pericolose e prodotti nel rispetto dei diritti umani e dell’ambiente. 

Immagine di jcomp su Freepik

Si legge nel documento della strategia: Entro il 2030 i prodotti tessili immessi nel mercato dell’Unione Europea saranno durevoli e riciclabili, fatti in larga misura di fibre riciclate, privi di sostanze pericolose e prodotti nel rispetto dei diritti civili e dell’ambiente. I consumatori beneficeranno più a lungo di prodotti tessili di alta qualità a prezzi convenienti, la moda veloce sarà fuori moda, e il riutilizzo e i servizi di riparazione, economicamente vantaggiosi, saranno largamente fruibili. In un settore tessile competitivo, resiliente ed innovativo, i produttori si assumono la responsabilità dei loro prodotti lungo tutta la catena del valore, compreso il loro smaltimento. L’ecosistema circolare del tessile sta prosperando, guidato da sufficienti competenze nell’innovativo riciclaggio da fibra a fibra, mentre incenerimento ed interramento di prodotti tessili saranno ridotti al minimo“.  


Massima personalizzazione

Ogni tessuto per abbigliamento Pontex può essere personalizzato, nel colore e nella composizione, secondo le esigenze e la richiesta del Cliente. Il nostro ufficio Stile è a disposizione per trasformare in realtà ogni richiesta che intrecci design, stile e tendenza.


Scegli tra i numerosi tessuti Pontex per la realizzazione di pantaloni, giacche, camicie uomo e donna

Visita la Collezione Autunno Inverno 23/24 

oppure contattaci per maggiori informazioni sui nostri prodotti alla mail info@pontexspa.it  





News & Fiere

Nuova Collezione Autunno Inverno 25/26

Innovazione e qualità guidano le nuove proposte per il prossimo Autunno Inverno, attraverso un'attenta ricerca dei migliori filati e l'utilizzo di fibre e pigmenti naturali e finissaggi ricercati Le mani sono calde, confortevoli: il velluto è la macrotendenza della nostra Capsule, reso ancor più prezioso da viscosa, cachemire, disegni e texture personalizzati. Su questo tessuto così amato perché caldo e carezzevole al tatto applichiamo nuovi finissaggi che ne completano la mano attraverso spalmature e resine oro e argento, e nuovi effetti maltinti e delavè che creano sfumature uniche e irripetibili. La Collezione si concentra anche su: cotoni gabardine, satin e tessuti armaturati;  tessuti arricchiti con filati di modal, tencel, rayon e cashmere; resinati e accoppiati;  viscose, sete e garze; cotoni elastomero; tessuti peso camiceria.  Le nuove proposte sono frutto di sofisticate ricerche tecnologiche e grazie a finissaggi innovativi i tessuti acquistano un tocco particolare, pregiato ed elegante. L’obiettivo è quello di creare capi di abbigliamento unici, sostenibili, che soddisfano il desiderio di una moda autentica e ricercata ma al tempo stesso pratica e confortevole. Con rispetto per l’ambiente e condivisione di ogni gusto, genere ed età.  Pontex Srl: tessuti per abbigliamento di qualità, dal 1972  E’ questo il nostro saper fare, dal 1972: artigianalità, cura del dettaglio, scelta accurata delle materie prime, precisione assoluta nella lavorazione. Solo così riusciamo a portare nel mondo l’eccellenza e lo stile Made in Italy, senza mai trascurare l’evoluzione tecnologica e di mercato.  La nuova Collezione di tessuti per abbigliamento per la stagione Autunno Inverno 25/26 è interamente studiata, ideata e realizzata dal nostro Ufficio Stile e garantisce una catena di fornitura completamente tracciabile: dopo un’attenta ricerca dei migliori filati ogni articolo viene personalizzato a seconda delle esigenze attraverso finissaggi e tinture affidate a terzisti di fiducia in Italia, con i quali collaboriamo da oltre cinquant’anni.  Ogni tessuto viene rigorosamente controllato e sottoposto a test per il controllo qualità. Tutti i nostri tessuti sono personalizzabili, nei colori, nei finissaggi, nelle composizioni. E’ possibile richiedere le certificazioni GOTS, BCI.  Per ricevere maggiori informazioni sui nostri tessuti per abbigliamento, per ordini e per richiedere tessuti personalizzati, contattaci I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16:30 con orario continuato.  Scopri la Collezione Autunno Inverno 25/26 navigate_next

A Fabric Affair New York- 17/18 luglio 2024 – stand Pontex, piano 10

Saremo presenti alla Fiera A Fabric Affair a New York City il 17 e 18 luglio 2024. Potrete scoprire la nuova Collezione Autunno Inverno 25/26 presso lo stand Pontex, al piano numero 10. Ci auguriamo di incontrarvi in quell’occasione e vi invitiamo a contattarci scrivendo una e mail a info@pontexspa.it per ulteriori informazioni sui nostri prodotti. navigate_next

STIB Barcelona – 23/24 luglio 2024

Saremo presenti con la nuova Collezione Autunno Inverno 25/26 alla 46esima edizione di STIB Barcelona Stibbcn che si terrà il 23 e 24 luglio2024 presso il WORLD TRADE CENTER di Barcellona, Sala Port Vell. Potrete scoprire la nostra nuovissima Collezione presso lo stand del nostro agente Julio Llort LLORTEX. Ci auguriamo di incontrarvi in quell’occasione e vi invitiamo a contattarci scrivendo una e mail a info@pontexspa.it per ulteriori informazioni sui nostri prodotti. navigate_next