Tencel Prêt-à-porter

Il tencel è una fibra dalla struttura naturale, è amico dell’ambiente e si appoggia sulla pelle con morbidezza e delicatezza: ecco perchè è «pronto per essere indossato»

Tencel

Il tencel definisce un nuovo standard di sostenibilità e comfort naturale: consente di realizzare tessuti per abbigliamento morbidi e delicati sulla pelle, a bassissimo impatto ambientale poiché è una fibra dalla struttura naturale. Viene infatti prodotto a partire dagli alberi di eucalipto, dai quali si estrae la polpa di legno: per questo motivo è la fibra cellulosa artificiale più compatibile dal punto di vista ambientale


I tessuti per abbigliamento in tencel:

  • sono resistenti, elastici, morbidi e leggeri, quindi indicati per la pelle sensibile;
  • mantengono la loro elasticità anche dopo numerosi lavaggi;
  • non richiedono particolari attenzioni o cautele né per il lavaggio, né per l’asciugatura e non necessitano di essere stirati (o se proprio li si vuole stirare è sufficiente tenere il ferro da stiro a bassissima temperatura);
  • sono traspiranti, perché il legno di eucalipto da cui sono ricavati ha il pregio di assorbire in modo naturale l’umidità. 

Quale capo per quale outfit?

Noi abbiamo scelto il tencel per realizzare capi di abbigliamento dedicati ad un outdoor raffinato e funzionale. Come la camicia Gwen 100% tencel, dalla mano molto calda e soffice, con una perfetta vestibilità: da indossare sotto un morbido maglione o un cappotto avvolgente, abbinata a pantaloni dalle linee essenziali. 


Parola d’ordine, versatilità e colore

La versatilità rappresenta uno dei punti di forza del tencel, che grazie alla capacità di assorbimento delle fibre con cui è fatto riesce a mostrare colori decisamente intensi e ad offrire generose sfumature.
La camicia Gwen, ad esempio, è realizzata nel colore azalea: una sferzata di buonumore, proposto da alcuni stilisti anche in formula total look. Abbinata ad un pantalone verde o marrone, ad esempio, risalta ancor di più nelle sue finiture e sfumature, per un outfit moderno che continua ad avere senso e significato nonostante il passare del tempo.
Un nuovo modo di conseguire la sostenibilità, potremmo dire, che si concretizza nella scelta di capi di abbigliamento unici con una lunga vita.


Tencel, cotone ed elastomero 

Il tencel ha tantissime virtù e se associato ad altre fibre come cotone ed elastomero ottiene anche quella di essere stretch: un effetto che merita particolare attenzione nella realizzazione di pantaloni uomo e donna. 
Morbidezza, resistenza ed elasticità diventano caratteristiche imprescindibili quando si sceglie il pantalone all day da indossare, che Pontex propone in una vasta gamma colori: 

Testa di Moro

profondo e raffinato, del pantalone Atena Dobby  

art.  01621/P02 – 53% Tencel 45% Cotone 2% Elastomeropeso 285mt2 425mtl altezza 144/147 

ClioDobbyPiuma

Pistacchio

caldo e intenso, del pantalone Clio Tencel

art. 01622/P02 – 60% Tencel 40% Cotone peso 250mt2 365mtl altezza 144/147

Azalea

del pantalone Wisteria, sfumatura di stagione che porta energia, ottimismo, amore

art.  01805/P49 75% Cotton 22% Tencel 3% Elastomero – peso 200 mt2 altezza 143/146

Arancio fluo scargiante

del Blossom, pantalone palazzo elegante e a vita alta, per non passare inosservati

art.  01805/P49 Wisteria Tencel S.Peach Pxt 75% Cotone 22% Tencel 3% Elastomero peso 200mt2 altezza 143/146


Lunga vita al tencel 

Lunga vita al tencel, quindi, se vogliamo sposare la strada della sostenibilità scegliendo fibre a basso impatto ambientale.
Indossare un indumento realizzato con questo tessuto significa fare una scelta ecologica, in linea con la direzione tracciata dall’Unione Europea in materia di prodotti tessili sostenibili. Nell’ottica di diminuire l’impatto ambientale del settore, la Strategia dell’Unione Europea adottata lo scorso 30 marzo 2022 punta al passaggio a un’economia circolare e climaticamente neutra entro il 2030. I prodotti tessili immessi sul mercato europeo dovranno essere progettati per essere più durevoli, riutilizzabili, riparabili ed efficienti, privi di sostanze pericolose e prodotti nel rispetto dei diritti umani e dell’ambiente. 

Immagine di jcomp su Freepik

Si legge nel documento della strategia: Entro il 2030 i prodotti tessili immessi nel mercato dell’Unione Europea saranno durevoli e riciclabili, fatti in larga misura di fibre riciclate, privi di sostanze pericolose e prodotti nel rispetto dei diritti civili e dell’ambiente. I consumatori beneficeranno più a lungo di prodotti tessili di alta qualità a prezzi convenienti, la moda veloce sarà fuori moda, e il riutilizzo e i servizi di riparazione, economicamente vantaggiosi, saranno largamente fruibili. In un settore tessile competitivo, resiliente ed innovativo, i produttori si assumono la responsabilità dei loro prodotti lungo tutta la catena del valore, compreso il loro smaltimento. L’ecosistema circolare del tessile sta prosperando, guidato da sufficienti competenze nell’innovativo riciclaggio da fibra a fibra, mentre incenerimento ed interramento di prodotti tessili saranno ridotti al minimo“.  


Massima personalizzazione

Ogni tessuto per abbigliamento Pontex può essere personalizzato, nel colore e nella composizione, secondo le esigenze e la richiesta del Cliente. Il nostro ufficio Stile è a disposizione per trasformare in realtà ogni richiesta che intrecci design, stile e tendenza.


Scegli tra i numerosi tessuti Pontex per la realizzazione di pantaloni, giacche, camicie uomo e donna

Visita la Collezione Autunno Inverno 23/24 

oppure contattaci per maggiori informazioni sui nostri prodotti alla mail info@pontexspa.it  





News & Fiere

Tessuti Armaturati: l’incrocio che fa moda 

Effetti piquet, dobby, broken twill per “giocare” con il tessuto e donare identità ad ogni capo, usando i migliori filati I tessuti per abbigliamento armaturati sono ottenuti attraverso una particolare tessitura, dove l’effetto finale è determinato dal modo in cui i fili di ordito (paralleli alle cimose) si intrecciano con quelli della trama (perpendicolari alle cimose). Ogni tipologia di armatura dona anima e struttura al tessuto, poiché a seconda degli incroci dei fili determinati dai movimenti di telaio si creano effetti inaspettati, originali e unici. Per la Collezione Primavera Estate 2025 proponiamo una capsule di tessuti armaturati realizzati con materie prime di qualità: tessuti naturali cento per cento cotone e cotoni stretch (cotone più elastomero) per conferire comfort e massima vestibilità oltre che massima resistenza e durevolezza ai capi di abbigliamento come ad esempio i pantaloni.Grazie all'utilizzo di tecniche di tessitura all’avanguardia i nostri tessuti armaturati presentano effetti tridimensionali, piquet, dobby, broken twill, slub. Gli intrecci particolari di trama e ordito e l’utilizzo di materie prime di qualità consentono di ottenere effetti unici e particolari, con mani più o meno sostenute a seconda che l’armatura sia più o meno “aperta” e quindi i fili siano più o meno stretti nell’intreccio.  Effetti slegati, grazie alla particolare costruzione del tessuto  nella foto: art. 01618/P05 MICHELLE PXT 100% COTONE altezza 147/150 peso 150m2 230 mtl Effetti tipo maglia, che rendono il capo d'abbigliamento simile ad una comoda felpa nella foto: art. 01516/P05 ELARA STRETCH PXT 98% COTONE 2%ELASTOMERO altezza 143/146 peso 195m2  285mtl Ogni tessuto della Capsule viene ideato all’interno del nostro Ufficio Stile, che lavora in stretta collaborazione con il Cliente per ideare nuove proposte, sperimentare nuovi intrecci e nuove tecniche e offrire quindi prodotti sempre più esclusivi, in grado di soddisfare una clientela internazionale sempre più esigente. Il controllo qualità, eseguito sempre all'interno dell’azienda, consente un’analisi visiva, sensoriale e funzionale delle caratteristiche del tessuto per consegnare un prodotto idoneo e di altissimo pregio. Scopri i tessuti della Collezione Primavera Estate 2025 nota tecnica: Con il termine "armatura" si intende sia l'insieme delle operazioni per il montaggio del telaio per prepararlo alla tessitura che il modo di intrecciarsi dei fili di ordito  con quelli della trama Un'armatura definisce, quindi, che tipo di tessuto si otterrà da quella tessitura. navigate_next

A Fabric Affair Los Angeles– 28/29 febbraio 2024 – stand Pontex

Saremo presenti alla Fiera A Fabric Affair a Los Angeles il 28 e 29 febbraio 2024 presso la 212 East 8th Street, piano 5, DTLA. Potrete scoprire la nuova Collezione Primavera Estate 2025 presso lo stand Pontex.Ci auguriamo di incontrarvi in quell’occasione e vi invitiamo a contattarci scrivendo una e mail a info@pontexspa.it per ulteriori informazioni sui nostri prodotti. navigate_next

Tendenza palette per la stagione Primavera – Estate 2025

La tendenza palette per la Primavera Estate 2025 include tinte piene e vivaci, rinnovate da insolite pigmentazioni, abbinate a tinte più addolcite e desaturate La nuova Collezione Primavera Estate 2025 propone tessuti per abbigliamento sempre più in linea con le esigenze di oggi: l’estate prolungata e una natura in precario equilibrio che va rispettata e tutelata.  La palette colori si orienta su intensità concentrate e tinte desaturate, per avvolgere di leggerezza e luminosità la nuova stagione all'insegna di sostenibilità e innovazione. Marrone zucchero di canna, verde detox, arancione deciso e rosa quarzo sono le principali tinte che guidano questa nuova capsule attraverso la scelta di fibre naturali e leggere e di colori pieni dell'estate, che riflettono l'elemento naturale. Marrone zucchero di canna Verde detox Rosa quarzo Arancione deciso Colori che esprimono al meglio l'essenza della nuova stagione Pontex, fatta di tessuti che si ispirano ai concetti di natura, luce, leggerezza e adattamento per realizzare capi unici, etici ed estetici, dallo stile Smartorial elegante e pratico. Scopri tutti i tessuti della nuova Collezione Primavera/Estate 2025 navigate_next