Welfare aziendale: i nuovi orari di lavoro in azienda
In un momento di turbolenza economica come quello attuale, dove è evidente anche la necessità di ottimizzare i costi energetici, Pontex sceglie la via della flessibilità organizzativa e modifica gli orari di lavoro nell’ottica del work life balance, uno dei fattori maggiormente ricercati dai lavoratori italiani
In un momento di turbolenza economica come quello attuale, in cui per le aziende si individua anche la necessità di ottimizzare i costi energetici, Pontex sceglie la via della flessibilità organizzativa: uffici aziendali e sede legale, a partire da lunedì 21 novembre 2022, sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 con orario continuato.
Una decisione partita dalla volontà dei vertici aziendali, nell’ottica del work life balance che sappiamo essere uno dei fattori maggiormente ricercati dai lavoratori italiani nella scelta di un’azienda (secondo quanto emerge dai risultati del Randstad Employer Brand Research 2022) e per aumentare il benessere dei propri dipendenti e collaboratori, con particolare attenzione per le esigenze delle lavoratrici donne per cui la conciliazione tra vita lavorativa e familiare rappresenta un aspetto prioritario.
E non da ultimo, in un anno come questo, la scelta è supportata dalla necessità di ottimizzare i costi energetici e di percorrere la strada della sostenibilità tenendo “le luci accese” solo quando indispensabile, insomma.
“In un momento storico così complesso, aggravato anche dal caro energia e dalla crisi Russia Ucraina – sottolinea Letizia Ferretti, CEO Pontex – , crediamo sia necessario intraprendere azioni a sostegno dei nostri collaboratori, per aumentare il loro benessere. Il tempo è sicuramente un benefit importante, forse la risorsa più preziosa che abbiamo a disposizione in questo momento e la pandemia ce lo ha insegnato. In tempi di crisi energetica vogliamo lavorare anche sulla cultura del risparmio e dell’ottimizzazione dei costi: una soluzione può essere la rimodulazione degli orari di lavoro.
Parole d’ordine: benessere aziendale e risparmio energetico per la nostra azienda che quest’anno ha scelto di celebrare un grande traguardo, i suoi primi 50 anni, insieme ai suoi dipendenti.