Un ospedale più bello e colorato: anche Pontex sostiene il Progetto Pareti inaugurato il 29 settembre per la Giornata Mondiale del Cuore 

Il nostro piccolo sostegno al Progetto di Piccoli Grandi Cuori che colora e dipinge 500 metri quadrati di pareti nella Cardiochirurgia pediatrica del Sant’Orsola  

Progetto Pareti Piccoli Grandi Cuori 00011

Quello che vedete in foto si chiama “ambulatorio Ghiandaia”: è il numero 2, uno degli 8 ambulatori che abitano gli spazi delle Unità Operative di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva del Policlinico di Sant’Orsola IRCCS a Bologna dove ogni anno vengono visitati circa 9000 piccoli pazienti provenienti da tutto il Paese ed eseguiti 350 interventi di cardiochirurgia.
In questo spazio, colorato e decorato grazie al Progetto Pareti dell’associazione bolognese Piccoli Grandi Cuori, abbiamo lasciato un piccolo segno per far crescere quel piccolo seme che diventerà germoglio grazie alle cure amorevoli e sapienti di chi lo accoglie e cura con responsabilità, impegno e sacrificio. 

Poco più di un anno fa abbiamo scelto di aderire a questo Progetto che decora e colora quasi 500 metri quadrati di Ospedale, con una piccola donazione: l’ambulatorio numero 2 da giovedì 29 settembre porta il nostro segno all’interno di una targa che l’associazione ha gentilmente apposto all’interno dello spazio per ringraziarci di questo piccolissimo gesto di solidarietà, insieme ad una mela posizionata come frutto sull’Albero del Donatore che si trova all’ingresso del Reparto.  

Il progetto vuole portare la bellezza in questo importantissimo luogo di cura per ridurre la percezione di medicalizzazione dei pazienti, costretti a vivere con assiduità gli spazi dell’ospedale insieme alle proprie famiglie.
I bambini e i rispettivi genitori, i ragazzi e i pazienti che diventano adulti, così come il personale medico sanitario, sono immersi in un ambiente immaginario di ampio respiro: una natura protagonista, un messaggio fortemente ecologico che si associa ai riferimenti al mondo contadino abbracciando così, in maniera universale e trasversale, tutti i popoli. 

Grazie di cuore all’associazione che ci ha dato questa preziosa opportunità e grazie allo staff di medici e sanitari che cura i piccoli e grandi pazienti cardiopatici. 

La bellezza nei luoghi di cura aggiunge valore alle cure mediche, accogliendo il paziente con maggiore rispetto ed umanità e partendo da una dimensione olistica e globale.
Contribuisce a creare una immagine positiva all’interno dell’ospedale, supporta la creazione di un clima di fiducia e collaborazione, migliora il percorso di guarigione del paziente”.

Progetto Pareti, Piccoli Grandi Cuori




News & Fiere

Tessuti Armaturati: quando l’incrocio è moda 

Effetti piquet, dobby, broken twill per “giocare” con il tessuto e donare struttura e identità ad ogni capo, usando i migliori filati I tessuti per abbigliamento armaturati sono ottenuti attraverso una particolare tessitura, dove l’effetto finale è determinato dal modo in cui i fili di ordito (paralleli alle cimose) si intrecciano con quelli della trama (perpendicolari alle cimose). Ogni tipologia di armatura dona anima e struttura al tessuto, poiché a seconda degli incroci dei fili determinati dai movimenti di telaio si creano effetti inaspettati, originali e unici. Per la Collezione Primavera Estate 2025 proponiamo una capsule di tessuti armaturati realizzati con materie prime di qualità: tessuti naturali cento per cento cotone e cotoni stretch (cotone più elastomero) per conferire comfort e massima vestibilità oltre che massima resistenza e durevolezza ai capi di abbigliamento come ad esempio i pantaloni.Grazie all'utilizzo di tecniche di tessitura all’avanguardia i nostri tessuti armaturati presentano effetti tridimensionali, piquet, dobby, broken twill, slub. Gli intrecci particolari di trama e ordito e l’utilizzo di materie prime di qualità consentono di ottenere effetti unici e particolari, con mani più o meno sostenute a seconda che l’armatura sia più o meno “aperta” e quindi i fili siano più o meno stretti nell’intreccio.  Effetti slegati, grazie alla particolare costruzione del tessuto  nella foto: art. 01618/P05 MICHELLE PXT 100% COTONE altezza 147/150 peso 150m2 230 mtl Effetti tipo maglia, che rendono il capo d'abbigliamento simile ad una comoda felpa nella foto: art. 01516/P05 ELARA STRETCH PXT 98% COTONE 2%ELASTOMERO altezza 143/146 peso 195m2  285mtl Ogni tessuto della Capsule viene ideato all’interno del nostro Ufficio Stile, che lavora in stretta collaborazione con il Cliente per ideare nuove proposte, sperimentare nuovi intrecci e nuove tecniche e offrire quindi prodotti sempre più esclusivi, in grado di soddisfare una clientela internazionale sempre più esigente. Il controllo qualità, eseguito sempre all'interno dell’azienda, consente un’analisi visiva, sensoriale e funzionale delle caratteristiche del tessuto per consegnare un prodotto idoneo e di altissimo pregio. Scopri i tessuti della Collezione Primavera Estate 2025 nota tecnica: Con il termine "armatura" si intende sia l'insieme delle operazioni per il montaggio del telaio per prepararlo alla tessitura che il modo di intrecciarsi dei fili di ordito  con quelli della trama Un'armatura definisce, quindi, che tipo di tessuto si otterrà da quella tessitura. navigate_next

Tendenza palette per la stagione Primavera – Estate 2025

La tendenza palette per la Primavera Estate 2025 include tinte piene e vivaci, rinnovate da insolite pigmentazioni, abbinate a tinte più addolcite e desaturate La nuova Collezione Primavera Estate 2025 propone tessuti per abbigliamento sempre più in linea con le esigenze di oggi: l’estate prolungata e una natura in precario equilibrio che va rispettata e tutelata.  La palette colori si orienta su intensità concentrate e tinte desaturate, per avvolgere di leggerezza e luminosità la nuova stagione all'insegna di sostenibilità e innovazione. Marrone zucchero di canna, verde detox, arancione deciso e rosa quarzo sono le principali tinte che guidano questa nuova capsule attraverso la scelta di fibre naturali e leggere e di colori pieni dell'estate, che riflettono l'elemento naturale. Marrone zucchero di canna Verde detox Rosa quarzo Arancione deciso Colori che esprimono al meglio l'essenza della nuova stagione Pontex, fatta di tessuti che si ispirano ai concetti di natura, luce, leggerezza e adattamento per realizzare capi unici, etici ed estetici, dallo stile Smartorial elegante e pratico. Scopri tutti i tessuti della nuova Collezione Primavera/Estate 2025 navigate_next

STIBBCN- 21/22 febbraio 2024

Saremo presenti alla Fiera STIBBCN a Barcellona il 21 e 22 febbraio 2024.Potrete scoprire la nuova Collezione Primavera Estate 2025 presso lo stand JULIO LLORT FERNÁNDEZ.Ci auguriamo di incontrarvi in quell’occasione e vi invitiamo a contattarci scrivendo una e mail a info@pontexspa.it per ulteriori informazioni sui nostri prodotti. navigate_next