Raccolta fondi: la donazione ai bambini cardiopatici, per un ospedale più colorato

Pontex Spa partecipa alla campagna di crowdfunding “ColoriAMO l’Ospedale: la bellezza è cura”, lanciata dall’associazione bolognese Piccoli Grandi Cuori per creare un ospedale più colorato e accogliente


Uno degli spazi colorati del Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia pediatrica del Policlinico di Sant’Orsola a Bologna

Colore, percezione visiva, disegni ed elementi che traggono ispirazione dalla natura che ci circonda sono elementi importanti nella moda, quando ci si mette al lavoro per creare una nuova Collezione. Ci piace pensare che la bellezza dei colori e dei disegni sia in grado di “riempire” letteralmente gli occhi di tutte le persone che, grandi o piccole, si trovano a dover frequentare assiduamente gli spazi di un Ospedale.
Spazi belli, variopinti e accoglienti, così come gli abiti e i tessuti, sono in grado di creare quel “vestito” confortevole che così, anche per i pazienti di un Ospedale, può dare vita ad una sensazione di “familiarità” che ci fa stare meglio.

A Bologna, vicino alla nostra città, esiste un’associazione che abbiamo conosciuto così con quel passaparola utile che ti fa scoprire così belle: si chiama Piccoli Grandi Cuori, ed esiste da quasi 25 anni per prendersi cura di tutti i bambini cardiopatici.

Un bambino su cento, in Italia nasce con una cardiopatia congenita. Alcune di queste sono complesse, e incompatibili con la vita. 

A Bologna, ogni anno, oltre 1.000 neonati, bambine e bambini, ragazze e ragazzi cardiopatici vengono curati presso le Unità Operative di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età evolutiva del Policlinico di Sant’Orsola (CCHPED), centro di eccellenza unico in Italia e in Europa all’interno del quale è presente l’associazione Piccoli Grandi Cuori.


Pontex sostiene l’associazione Piccoli Grandi Cuori

Le iniziative che questa associazione sono tantissime e Pontex nel suo piccolo cerca di sostenerle: di recente Piccoli Grandi Cuori ha lanciato una campagna di raccolta fondi dal titolo “ColoriAMO l’Ospedale: la bellezza è cura“, con l’obiettivo di rendere l’ambiente ospedaliero un luogo più umano e rassicurante, di portare la bellezza nei luoghi di cura per ridurre la percezione di medicalizzazione dei piccoli pazienti che diventeranno adulti e che sono costretti a vivere con assiduità gli spazi dell’ospedale insieme alle proprie famiglie e ad affrontare percorsi fisici e psichici legati alla malattia e all’ambiente estraneo.

“Credo nel lavoro svolto dall’associazione, da mamma ritengo sia fondamentale non dimenticare che queste situazioni possono verificarsi in tutte le nostre famiglie. Donare significa anche sensibilizzare”.

Letizia Ferretti, ad Pontex

La realizzazione di questo progetto consentirà all’associazione di ultimare il ‘“Progetto Pareti”: un intervento di decorazione narrativa di 380 metri quadrati di stanze, corridoi e ingressi del Padiglione 23 dell’Ospedale che accoglie i cardiopatici congeniti.
Con la cifra raccolta saranno quindi colorati e decorati gli ambulatori del reparto e parte della sala di attesa, riferita allo spazio giochi e libreria per i bimbi, per ultimare questa bellissima storia narrante dove la natura è protagonista attraverso un messaggio fortemente ecologico che si associa ai riferimenti del mondo contadino che caratterizza la terra emiliana, abbracciando così, in maniera universale e trasversale, tutti i popoli. 

Pontex in particolare, ha scelto di sostenere la decorazione di due ambulatori e dell'”Albero del Donatore” che si trova nella parete all’entrata del Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica delI’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola a Bologna, centro di eccellenza unico in Italia e in Europa.

Siamo felici e onorati di poter contribuire alla realizzazione di un progetto così bello, che si prende cura delle persone e che pone attenzione alla qualità della vita del paziente, dei suoi familiari, degli utenti esterni e del personale ospedaliero.

Letizia Ferretti, AD Pontex, ha scelto di donare per il progetto ColoriAMO l’Ospedale




News & Fiere

Tessuti Armaturati: l’incrocio che fa moda 

Effetti piquet, dobby, broken twill per “giocare” con il tessuto e donare identità ad ogni capo, usando i migliori filati I tessuti per abbigliamento armaturati sono ottenuti attraverso una particolare tessitura, dove l’effetto finale è determinato dal modo in cui i fili di ordito (paralleli alle cimose) si intrecciano con quelli della trama (perpendicolari alle cimose). Ogni tipologia di armatura dona anima e struttura al tessuto, poiché a seconda degli incroci dei fili determinati dai movimenti di telaio si creano effetti inaspettati, originali e unici. Per la Collezione Primavera Estate 2025 proponiamo una capsule di tessuti armaturati realizzati con materie prime di qualità: tessuti naturali cento per cento cotone e cotoni stretch (cotone più elastomero) per conferire comfort e massima vestibilità oltre che massima resistenza e durevolezza ai capi di abbigliamento come ad esempio i pantaloni.Grazie all'utilizzo di tecniche di tessitura all’avanguardia i nostri tessuti armaturati presentano effetti tridimensionali, piquet, dobby, broken twill, slub. Gli intrecci particolari di trama e ordito e l’utilizzo di materie prime di qualità consentono di ottenere effetti unici e particolari, con mani più o meno sostenute a seconda che l’armatura sia più o meno “aperta” e quindi i fili siano più o meno stretti nell’intreccio.  Effetti slegati, grazie alla particolare costruzione del tessuto  nella foto: art. 01618/P05 MICHELLE PXT 100% COTONE altezza 147/150 peso 150m2 230 mtl Effetti tipo maglia, che rendono il capo d'abbigliamento simile ad una comoda felpa nella foto: art. 01516/P05 ELARA STRETCH PXT 98% COTONE 2%ELASTOMERO altezza 143/146 peso 195m2  285mtl Ogni tessuto della Capsule viene ideato all’interno del nostro Ufficio Stile, che lavora in stretta collaborazione con il Cliente per ideare nuove proposte, sperimentare nuovi intrecci e nuove tecniche e offrire quindi prodotti sempre più esclusivi, in grado di soddisfare una clientela internazionale sempre più esigente. Il controllo qualità, eseguito sempre all'interno dell’azienda, consente un’analisi visiva, sensoriale e funzionale delle caratteristiche del tessuto per consegnare un prodotto idoneo e di altissimo pregio. Scopri i tessuti della Collezione Primavera Estate 2025 nota tecnica: Con il termine "armatura" si intende sia l'insieme delle operazioni per il montaggio del telaio per prepararlo alla tessitura che il modo di intrecciarsi dei fili di ordito  con quelli della trama Un'armatura definisce, quindi, che tipo di tessuto si otterrà da quella tessitura. navigate_next

A Fabric Affair Los Angeles– 28/29 febbraio 2024 – stand Pontex

Saremo presenti alla Fiera A Fabric Affair a Los Angeles il 28 e 29 febbraio 2024 presso la 212 East 8th Street, piano 5, DTLA. Potrete scoprire la nuova Collezione Primavera Estate 2025 presso lo stand Pontex.Ci auguriamo di incontrarvi in quell’occasione e vi invitiamo a contattarci scrivendo una e mail a info@pontexspa.it per ulteriori informazioni sui nostri prodotti. navigate_next

Tendenza palette per la stagione Primavera – Estate 2025

La tendenza palette per la Primavera Estate 2025 include tinte piene e vivaci, rinnovate da insolite pigmentazioni, abbinate a tinte più addolcite e desaturate La nuova Collezione Primavera Estate 2025 propone tessuti per abbigliamento sempre più in linea con le esigenze di oggi: l’estate prolungata e una natura in precario equilibrio che va rispettata e tutelata.  La palette colori si orienta su intensità concentrate e tinte desaturate, per avvolgere di leggerezza e luminosità la nuova stagione all'insegna di sostenibilità e innovazione. Marrone zucchero di canna, verde detox, arancione deciso e rosa quarzo sono le principali tinte che guidano questa nuova capsule attraverso la scelta di fibre naturali e leggere e di colori pieni dell'estate, che riflettono l'elemento naturale. Marrone zucchero di canna Verde detox Rosa quarzo Arancione deciso Colori che esprimono al meglio l'essenza della nuova stagione Pontex, fatta di tessuti che si ispirano ai concetti di natura, luce, leggerezza e adattamento per realizzare capi unici, etici ed estetici, dallo stile Smartorial elegante e pratico. Scopri tutti i tessuti della nuova Collezione Primavera/Estate 2025 navigate_next