La forza della resina per capispalla tecnologici e innovativi
La Capsule Collection Pontex si veste di resistenza, compattezza e sostenibilità grazie ai tessuti resinati per abbigliamento ideali per un look capospalla tecnologico e innovativo
Indossare un capospalla non è mai stato così trendy grazie ai tessuti resinati per abbigliamento: giacche e impermeabili innovativi e tecnologici dal look casual, con stile.
I tessuti resinati per abbigliamento possono essere di differenti materiali e colori e consentono di realizzare capi che coniugano comodità ed efficienza, stile e tendenza.
Da indossare in tutte le stagioni.
Tessuti resinati: cosa sono e che caratteristiche hanno
I tessuti resinati per abbigliamento sono tessuti naturali o sintetici sottoposti all’operazione di resinatura, attraverso la deposizione sulle fibre tessili di una resina che può essere naturale o acrilica. Hanno caratteristiche versatili di grande utilità: nonostante il trattamento di resinatura, mantengono comunque leggerezza e trama.
Sono molto resistenti e compatti e si possono accoppiare molto bene agli altri tessuti. Antibatterici, antimacchia, antimuffa, antipiega, i tessuti resinati si possono anche stirare.
Resine biologiche
La novità del team di Ricerca e Sviluppo Pontex è sostenibile: resine biologiche bio-based con una palette di colori naturali, di origine vegetale e quindi realizzati attraverso processi eco-compatibili, che non utilizzano prodotti chimici: nessuna tossicità, dunque, e assenza di reazioni allergiche sulla pelle.
Pontex utilizza anche le resine con tinture naturali per la realizzazione di giacche, gabardine e pantaloni.
Resine senza tempo, resine senza stagione
Cotone, cotone organico, lino e nylon sono le fibre tessili più utilizzate nella Collezione Pontex per realizzare i tessuti per abbigliamento resinati.
Ogni tessuto viene rigorosamente controllato e sottoposto a test per il controllo qualità: trattamenti di calandratura, water repellent, spray test.
Nella foto: art. 05203/543 Hathor
I tessuti resinati non hanno stagionalità: consentono di realizzare capi di abbigliamento da indossare in primavera-estate, così come in autunno-inverno: ciò che varia a seconda della richiesta sono il peso e le composizioni del tessuto usato.
E’ possibile resinare il nylon per realizzare un piumino invernale, oppure resinare il lino/cotone per creare uno spolverino che sia water resistent e water repellant.
Con le resine si gioca anche per cambiare l’effetto ottico del tessuto, ad esempio attraverso spalmature che consentono di ottenere nuances di colore differenti tra diritto e rovescio.
Le resine cambiano la mano del tessuto e possono conferire aspetti diversi, aumentandone anche la resistenza: è il caso della mano “Barbour”, ad esempio, che dona corpo e vigore al tessuto per abbigliamento e un look vintage al capo.
Per produrre abiti che durano nel tempo: un obiettivo assolutamente da perseguire per rendere circolare il fashion system: è circolare una moda che crea prodotti durevoli e desiderabili, cioè abiti che rimangono belli nel tempo e sono sempre “di moda”.
Massima personalizzazione
Nella proposta Pontex ogni richiesta del Cliente può essere personalizzata: grazie alla collaborazione con aziende italiane specializzate nella resinatura, siamo in grado di fornire qualsiasi tipologia di tessuto resinato per abbigliamento.
Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti: info@pontexspa.it