Capi senza tempo per un guardaroba sostenibile ed eco-friendly

Contro la moda usa e getta e per ridurre l’impatto ecologico dei rifiuti tessili possiamo partire dalle abitudini di consumo della moda: Pontex predilige uno stile di acquisto di capi senza tempo, con tessuti per abbigliamento sostenibili, resine bio-base con tinture naturali, cotoni riciclati 

art. 01607:P13 GALATEA ST. OCS CERTIFICATIONFW2324Pontex

Una moda più sostenibile e di qualità è l’obiettivo della “EU Strategy for Sustainable and Circular Textiles” da attuare entro il 2030. L’impatto dei prodotti tessili sull’ambiente è al quarto posto in Europa dopo cibo, alloggio e trasporti. Perciò l’UE vuole dichiarare guerra al fast fashion, la moda “usa e getta” a poco prezzo, con norme per favorire l’uso di fibre riciclate, contenere quello delle microplastiche, vietare la distruzione dell’invenduto. 

Se vogliamo ridurre l’impatto ecologico dei rifiuti tessili e contribuire a contrastare il cambiamento climatico, possiamo partire dalle abitudini di consumo della moda preferendo uno stile di acquisto di capi senza tempo.

Ma cosa sono i capi senza tempo? 

I capi senza tempo sono i capi che durano, che rimangono belli nel tempo e che sono sempre di moda. Lo sottolinea anche Elle nel suo decalogo per rendere circolare il fashion system, che al primo posto suggerisce la regola del “Produrre abiti che durano”: 
I capi realizzati con i tessuti per abbigliamento Pontex sono capi a cui affezionarsi, con cui instaurare un legame emotivo, capi da tenere per sempre con sé nel proprio guardaroba. Giacche, gabardine, pantaloni, camicie, cotoni riciclati realizzati con materie prime sostenibili come cotone organico con certificazioni GOTS e BCI, cotoni Supima, resine bio-base. Da indossare nella loro naturalezza o associati a tonalità colorate e dense, con tinture naturali.

Questi sono i tessuti sostenibili su cui ha scelto di puntare Pontex, contro la fast fashion che riempie di plastica gli oceani e mantenendo fede alla vision aziendale, dove l’identità di tessuti unici, realizzati secondo originalità e artigianalità, fa parte di una tradizione storica che viene portata avanti dal 1972.


Cotone riciclato e tinto in filo indaco

Cotoni riciclati e tinti in filo indaco con sfumature speciali per creare capi unici nel tempo, dagli aspetti diversi e mai scontati. Con questi tessuti cento per cento sostenibili realizziamo pantaloni e giacche versatili e sempre alla moda, ma soprattutto, attenti all’ambiente.

Le recenti tecniche di colorazione prevedono inoltre una serie di trattamenti speciali che permettono di limitare la dispersione di acqua, e l’utilizzo di prodotti chimici. 

art. 01717/638 Allison Indaco – 100% Cotone – Altezza 144/147 cm – Peso 135 gr/m2 – 200gr/mtl 

Cotone BCI e cotone GOTS: biologici e sostenibili

La gamma di tessuti sostenibili Pontex include anche:

  • cotone biologico e sostenibile con certificazione BCI, che garantisce l’origine biologica delle fibre tessili e  la loro tracciabilità lungo la filiera di produzione ecosostenibile
  • cotone biologico e sostenibile con certificazione GOTS, lo standard più elevato al mondo per le fibre biologiche; oltre a verificare la conformità ai requisiti della produzione biologica dell’intera filiera tessile, valuta anche che lungo l’intera filiera produttiva vengano rispettati i requisiti di responsabilità ambientale e sociale.
Pantaloni in tessuto di cotone biologico Gots: art. 01189/P49 Summer Peach  – 97% Cotone 3% Elastomero – altezza 145/148 cm – Peso 310/320 gr. 
Pontex_sostenibilita_Gots_0S0A5223

Un pantalone, una giacca o una camicia realizzati con cotone BCI o GOTS sono senza dubbio capi imprescindibili per un guardaroba sostenibile, veri e propri “pezzi timeless” per un trend che si ripete di stagione in stagione. 

art. 01121/P02 Pepper Piuma PXT  BCI  100% Cotone  -Altezza 147/150 cm – Peso 135 gr/m2 – 210/220 gr/mtl 

art.-01189-Sweet-Resine-Gots_Pontex

Le colorazioni GOTS ecosostenibili e sicure rendono i capi realizzati con i tessuti Pontex un’esperienza CONSCIOUS-FASHION unica.

esempi vari di tinture GOTS nelle tonalità pastello: art 01189 Sweet Gots


Resine biologiche con tinture naturali

Nella gamma Pontex anche i tessuti per abbigliamento resinati, realizzati con resine biologiche bio-based, per la produzione di capi e abiti come giacche, gabardine e pantaloni che coniugano comodità ed efficienza, stile e tendenza.
Le fibre tessili più utilizzate da Pontex per la realizzazione di tessuti per abbigliamento resinati sono cotone, cotone organico e lino.
La tintura di queste resine è completamente naturale, di origine vegetale, realizzata attraverso processi eco-compatibili: nessuna tossicità, dunque, e assenza di reazioni allergiche sulla pelle perchè non sono utilizzati prodotti chimici. 

SostenibiliPontexSpa
Un esempio di tessuto per abbigliamento resinato della Collezione Autunno Inverno 22.23 Pontex, ottenuto con resine biologiche e tinture naturali: art. 01605/637 Molveno Resina Bio 100% – Cotone + resina  – Peso 265 gr/m2 – 390 gr/mtl 

I coloranti naturali sono considerati ecologici in quanto sono ottenuti da risorse rinnovabili; sono biodegradabili e la materia residua lasciata dopo l’estrazione del colorante può facilmente essere compostata e utilizzata come fertilizzante.
Dal punto di viste estetico poi le tinture con i colori naturali permettono colorazioni bellissime, molto diverse da quelle ottenute con i coloranti di sintesi.


Cotone Supima

La Collezione di tessuti per abbigliamento Pontex comprende anche il Cotone Supima, molto usato per realizzare comodi ed eleganti pantaloni in stile sportswear: un must nel guardaroba sia femminile sia maschile.  Noto anche come “cotone di lusso”, il Cotone Supima è un cotone dalla fibra lunga e molto resistente, oltre che sottile. E’ uno tra i cotoni più fini e pregiati al mondo, riconosciuto per la sua straordinaria morbidezza e lucentezza, che lo rende migliore ad ogni lavaggio senza perdere la sua forma e resistendo a rotture e lacerazioni.

art. 6660/P05 Supima

Personalizzazione di ogni tessuto su richiesta

Il punto di forza, per tutte le Collezioni Pontex, è l’ampia scelta di tessuti di altissima qualità insieme ai prezzi assolutamente competitivi. Tutti i tessuti Pontex possono essere forniti con cotone organico certificato GOTS (Global Organic Textile Standard) su richiesta. 


SCOPRI LE COLLEZIONI PONTEX E CONTATTACI SE SEI INTERESSATO AD UNO DEI NOSTRI ARTICOLI





News & Fiere

Tessuti Armaturati: quando l’incrocio è moda 

Effetti piquet, dobby, broken twill per “giocare” con il tessuto e donare struttura e identità ad ogni capo, usando i migliori filati I tessuti per abbigliamento armaturati sono ottenuti attraverso una particolare tessitura, dove l’effetto finale è determinato dal modo in cui i fili di ordito (paralleli alle cimose) si intrecciano con quelli della trama (perpendicolari alle cimose). Ogni tipologia di armatura dona anima e struttura al tessuto, poiché a seconda degli incroci dei fili determinati dai movimenti di telaio si creano effetti inaspettati, originali e unici. Per la Collezione Primavera Estate 2025 proponiamo una capsule di tessuti armaturati realizzati con materie prime di qualità: tessuti naturali cento per cento cotone e cotoni stretch (cotone più elastomero) per conferire comfort e massima vestibilità oltre che massima resistenza e durevolezza ai capi di abbigliamento come ad esempio i pantaloni.Grazie all'utilizzo di tecniche di tessitura all’avanguardia i nostri tessuti armaturati presentano effetti tridimensionali, piquet, dobby, broken twill, slub. Gli intrecci particolari di trama e ordito e l’utilizzo di materie prime di qualità consentono di ottenere effetti unici e particolari, con mani più o meno sostenute a seconda che l’armatura sia più o meno “aperta” e quindi i fili siano più o meno stretti nell’intreccio.  Effetti slegati, grazie alla particolare costruzione del tessuto  nella foto: art. 01618/P05 MICHELLE PXT 100% COTONE altezza 147/150 peso 150m2 230 mtl Effetti tipo maglia, che rendono il capo d'abbigliamento simile ad una comoda felpa nella foto: art. 01516/P05 ELARA STRETCH PXT 98% COTONE 2%ELASTOMERO altezza 143/146 peso 195m2  285mtl Ogni tessuto della Capsule viene ideato all’interno del nostro Ufficio Stile, che lavora in stretta collaborazione con il Cliente per ideare nuove proposte, sperimentare nuovi intrecci e nuove tecniche e offrire quindi prodotti sempre più esclusivi, in grado di soddisfare una clientela internazionale sempre più esigente. Il controllo qualità, eseguito sempre all'interno dell’azienda, consente un’analisi visiva, sensoriale e funzionale delle caratteristiche del tessuto per consegnare un prodotto idoneo e di altissimo pregio. Scopri i tessuti della Collezione Primavera Estate 2025 nota tecnica: Con il termine "armatura" si intende sia l'insieme delle operazioni per il montaggio del telaio per prepararlo alla tessitura che il modo di intrecciarsi dei fili di ordito  con quelli della trama Un'armatura definisce, quindi, che tipo di tessuto si otterrà da quella tessitura. navigate_next

Tendenza palette per la stagione Primavera – Estate 2025

La tendenza palette per la Primavera Estate 2025 include tinte piene e vivaci, rinnovate da insolite pigmentazioni, abbinate a tinte più addolcite e desaturate La nuova Collezione Primavera Estate 2025 propone tessuti per abbigliamento sempre più in linea con le esigenze di oggi: l’estate prolungata e una natura in precario equilibrio che va rispettata e tutelata.  La palette colori si orienta su intensità concentrate e tinte desaturate, per avvolgere di leggerezza e luminosità la nuova stagione all'insegna di sostenibilità e innovazione. Marrone zucchero di canna, verde detox, arancione deciso e rosa quarzo sono le principali tinte che guidano questa nuova capsule attraverso la scelta di fibre naturali e leggere e di colori pieni dell'estate, che riflettono l'elemento naturale. Marrone zucchero di canna Verde detox Rosa quarzo Arancione deciso Colori che esprimono al meglio l'essenza della nuova stagione Pontex, fatta di tessuti che si ispirano ai concetti di natura, luce, leggerezza e adattamento per realizzare capi unici, etici ed estetici, dallo stile Smartorial elegante e pratico. Scopri tutti i tessuti della nuova Collezione Primavera/Estate 2025 navigate_next

STIBBCN- 21/22 febbraio 2024

Saremo presenti alla Fiera STIBBCN a Barcellona il 21 e 22 febbraio 2024.Potrete scoprire la nuova Collezione Primavera Estate 2025 presso lo stand JULIO LLORT FERNÁNDEZ.Ci auguriamo di incontrarvi in quell’occasione e vi invitiamo a contattarci scrivendo una e mail a info@pontexspa.it per ulteriori informazioni sui nostri prodotti. navigate_next