Capi senza tempo per un guardaroba sostenibile ed eco-friendly
Contro la moda usa e getta e per ridurre l’impatto ecologico dei rifiuti tessili possiamo partire dalle abitudini di consumo della moda: Pontex predilige uno stile di acquisto di capi senza tempo, con tessuti per abbigliamento sostenibili, resine bio-based con tinture naturali, cotoni riciclati
Una moda più sostenibile e di qualità è l’obiettivo della “EU Strategy for Sustainable and Circular Textiles” da attuare entro il 2030. L’impatto dei prodotti tessili sull’ambiente è al quarto posto in Europa dopo cibo, alloggio e trasporti. Perciò l’UE vuole dichiarare guerra al fast fashion, la moda “usa e getta” a poco prezzo, con norme per favorire l’uso di fibre riciclate, contenere quello delle microplastiche, vietare la distruzione dell’invenduto.
Se vogliamo ridurre l’impatto ecologico dei rifiuti tessili e contribuire a contrastare il cambiamento climatico, possiamo partire dalle abitudini di consumo della moda preferendo uno stile di acquisto di capi senza tempo.
Ma cosa sono i capi senza tempo?
I capi senza tempo sono i capi che durano, che rimangono belli nel tempo e che sono sempre di moda. Lo sottolinea anche Elle nel suo decalogo per rendere circolare il fashion system, che al primo posto suggerisce la regola del “Produrre abiti che durano”:
I capi realizzati con i tessuti per abbigliamento Pontex sono capi a cui affezionarsi, con cui instaurare un legame emotivo, capi da tenere per sempre con sé nel proprio guardaroba. Giacche, gabardine, pantaloni, camicie, cotoni riciclati realizzati con materie prime sostenibili come cotone organico con certificazioni GOTS e BCI, cotoni Supima, resine bio-based. Da indossare nella loro naturalezza o associati a tonalità colorate e dense, con tinture naturali.
Questi sono i tessuti sostenibili su cui ha scelto di puntare Pontex, contro la fast fashion che riempie di plastica gli oceani e mantenendo fede alla vision aziendale, dove l’identità di tessuti unici, realizzati secondo originalità e artigianalità, fa parte di una tradizione storica che viene portata avanti dal 1972.
Cotone riciclato e tinto in filo indaco
Cotoni riciclati e tinti in filo indaco con sfumature speciali per creare capi unici nel tempo, dagli aspetti diversi e mai scontati. Con questi tessuti cento per cento sostenibili realizziamo pantaloni e giacche versatili e sempre alla moda, ma soprattutto, attenti all’ambiente.
Le recenti tecniche di colorazione prevedono inoltre una serie di trattamenti speciali che permettono di limitare la dispersione di acqua, e l’utilizzo di prodotti chimici.
Cotone BCI e cotone GOTS: biologici e sostenibili
La gamma di tessuti sostenibili Pontex include anche:
- cotone biologico e sostenibile con certificazione BCI, che garantisce l’origine biologica delle fibre tessili e la loro tracciabilità lungo la filiera di produzione ecosostenibile
- cotone biologico e sostenibile con certificazione GOTS, lo standard più elevato al mondo per le fibre biologiche; oltre a verificare la conformità ai requisiti della produzione biologica dell’intera filiera tessile, valuta anche che lungo l’intera filiera produttiva vengano rispettati i requisiti di responsabilità ambientale e sociale.
Un pantalone, una giacca o una camicia realizzati con cotone BCI o GOTS sono senza dubbio capi imprescindibili per un guardaroba sostenibile, veri e propri “pezzi timeless” per un trend che si ripete di stagione in stagione.
art. 01121/P02 Pepper Piuma PXT BCI 100% Cotone -Altezza 147/150 cm – Peso 135 gr/m2 – 210/220 gr/mtl
Le colorazioni GOTS ecosostenibili e sicure rendono i capi realizzati con i tessuti Pontex un’esperienza CONSCIOUS-FASHION unica.
esempi vari di tinture GOTS nelle tonalità pastello: art 01189 Sweet Gots
Resine biologiche con tinture naturali
Nella gamma Pontex anche i tessuti per abbigliamento resinati, realizzati con resine biologiche bio-based, per la produzione di capi e abiti come giacche, gabardine e pantaloni che coniugano comodità ed efficienza, stile e tendenza.
Le fibre tessili più utilizzate da Pontex per la realizzazione di tessuti per abbigliamento resinati sono cotone, cotone organico e lino.
La tintura di queste resine è completamente naturale, di origine vegetale, realizzata attraverso processi eco-compatibili: nessuna tossicità, dunque, e assenza di reazioni allergiche sulla pelle perchè non sono utilizzati prodotti chimici.
I coloranti naturali sono considerati ecologici in quanto sono ottenuti da risorse rinnovabili; sono biodegradabili e la materia residua lasciata dopo l’estrazione del colorante può facilmente essere compostata e utilizzata come fertilizzante.
Dal punto di viste estetico poi le tinture con i colori naturali permettono colorazioni bellissime, molto diverse da quelle ottenute con i coloranti di sintesi.
Cotone Supima
La Collezione di tessuti per abbigliamento Pontex comprende anche il Cotone Supima, molto usato per realizzare comodi ed eleganti pantaloni in stile sportswear: un must nel guardaroba sia femminile sia maschile. Noto anche come “cotone di lusso”, il Cotone Supima è un cotone dalla fibra lunga e molto resistente, oltre che sottile. E’ uno tra i cotoni più fini e pregiati al mondo, riconosciuto per la sua straordinaria morbidezza e lucentezza, che lo rende migliore ad ogni lavaggio senza perdere la sua forma e resistendo a rotture e lacerazioni.
Personalizzazione di ogni tessuto su richiesta
Il punto di forza, per tutte le Collezioni Pontex, è l’ampia scelta di tessuti di altissima qualità insieme ai prezzi assolutamente competitivi. Tutti i tessuti Pontex possono essere forniti con cotone organico certificato GOTS (Global Organic Textile Standard) su richiesta.
SCOPRI LE COLLEZIONI PONTEX E CONTATTACI SE SEI INTERESSATO AD UNO DEI NOSTRI ARTICOLI